Calciomercato 2009: i migliori siti di calcio mercato recensiti e presenti in rete

calciomercato1.gifCalciomercato 2009: è scoppiata la bomba Kakà al Real; pertanto vi propongo i migliori siti di calcio mercato sempre aggiornati con gli ultimi acquisti, affari fatti , cessioni e trattative di mercato in diretta. Volete sapere tutto sugli ultimi acquisti di Inter, Milan, Juventus, Napoli, Roma e le altre squadre di A e B? Ecco una selezione dei migliori siti sul web


  • Il più completo dal punto di vista dei dati, anche se poco conosciuto alle masse, è sicuramente Transfermarkt ; peccato sia solo in lingua Tedesca o Inglese. Tuttavia il linguaggio del pallone è così universale che la sezione Transfer diventa leggibile anche dai meno esperti. Molto interessante è il valore di mercato che viene associato alla squadra e al singolo giocatore del quale viene data un’informazione completa e persino il Procuratore e/o Agente (ad esempio, volete sapere chi ha sotto contratto Raiola oltre a Ibrahimovic? o qual’è la scuderia di Pasqualin oltre a Del Piero? ) . La ricchezza di contenuti numerici tuttavia fa si che non sempre i dati siano precisi al cento per cento soprattutto per i calciatori di secondo livello oppure per le squadre delle serie inferiori; inoltre la componente di calcio “sparlato” è molto poca rispetto ai numeri in se.



  • Virgilio Sport sezione calcio: l’area dedicata al Calciomercato è molto ricca e aggiornata; si evidenzia in particolre la pagina notizie calciomercato in diretta che da gli aggiornamenti minuto per minuto sui retroscena e le news dal campo, dallo spogliatoio e dalle società in genere. Inoltre è possibile avere accesso alle ultime news di Inter, Juventus, Milan, Napoli, Roma direttamente dalla navigazione della sezione. Inoltre abbonandosi a Virgilio Mobile è possibile ricevere le ultime news direttamente sul telefonino.Infine l’area multimediale con le foto ed  i video delle conferenze stampa è molto ricca. Rispetto infine agli editori e broadcast istituzionali (Gazzetta, Corrieredellosport, Tuttosport, Raisport, Sky e Sportmediaset) può inoltre dare un taglio maggiormente polemico e più vicino ai tifosi in quanto i legami con il palazzo (così lo chiamerebbe Ruggero Palombo) e le squadre sono meno forti; alcune notizie sui loro siti infine escono con il naturale ritardo in quanto viene privilegiata l’anteprima e l’approfondimento sul giornale vero proprio o sul media tradizionale.




TMW è una vera e propria cucina di notizie ed indiscrezioni veicolate dal suo network di siti dedicati alle singole squadre. Grazie alla sua prossimità con il territorio si sente molto l’effetto locale e gli aggiornamenti sui beniamini della propria squadra arrivavono quasi in tempo reale dal campo di allenamento e dallo spogliatoio. Ampio spazio ai rumors di mercato oltre che alle esclusive ed alle notizie ufficiali. Una vera e propria “pletora” di collaboratori aggiorna minuto per minuto le notizie per voi. Editorialmente, se mi posso permettere manca un buon database di foto e video e un minimo di “filtro” tra le news più o meno importanti.Molto bella la funzionalità che permette a tutti di dare risalto alle news della propria squadra embeddando il codice del Ticker news presente nei siti network :

Milannews.it: notizie e calciomercato del Milan

Tuttonapoli.net : notizie e calciomercato del Napoli Calcio

Firenzeviola.it : notizie e calciomercato della Fiorentina

Lalaziosiamonoi.it: notizie e calciomercato della Lazio

Torinogranata.it: notizie e calciomercato del Torino

 

Calciomercato.it ha un appeal grafico più gradevole di Tmw ed ha arricchito i suoi contenuti allargandosi agli altri sport (motori, basket, tennis ..) ed allo svago (cinema, economia, tecnologia ..) ed inoltre dispone di una buona area multimediale. Ovvio che si tratta di questioni di scelte tra chi vuole dare una maggiore profondità e verticalità ai suoi contenuti e tra chi invece vuole estendere i suoi confini su territori considerati vicini; anche calciomercato.com ha intrapreso un discorso di appeal legato ai contenuti senza comunque snaturare la sua natura legata al calcio con la radio, il forum e lo spazio dedicato ad hoc ai top team con le sezioni Qui Inter, Qui Juve e Qui Milan. Sono approcci diversi per obiettivi comuni, cioè dare al tifoso le notizie che più lo interessano in maniera agile e veloce. I siti di questo tipo costituiscono un ottimo veicolo per le informazioni che le persone che lavorano nel settore possono far fuoriuscire al di la là dei canali istituzionali.




  • Arriviamo quindi ai canali istituzionali come Gazzetta, Corriere dello Sport, Tuttosport per quanto riguarda i “giornali on line” e Sky Sport e Sport mesiaset quali siti di emittenti televisive. I primi dispongono di un pacchetto di informazioni importante a volte valorizzato con le probabili formazioni in campo e con tabelle riassuntive squadra per squadra con gli affari fatti di calcio mercato. Ottimi gli approfondimenti e l’attendibilità delle fonti. Sky si appoggia molto al telegiornale 24 su 24 e le informazioni sono a ciclo continuo. Sportmediaset ho visto che propone una cosa molto gradevole e curiosa:  le tabelle squadra per squadra con le scadenze dei contratti di ogni giocatore Ad esempio la tabella con le scadenze contratti dei giocatori dell’Inter
calciomercato.jpg

 

Lascia un Commento