Mondiali 2010: Uruguay – Messico. Il biscotto è diventato gelato al cioccolato

biscotto.png“Gelato al cioccolato dolce un po’ salato, tu gelato al cioccolato..”. Pupo docet e mi ha rovinato la scommessa (5 euro che avrebbero fruttato il buon vecchio deca). I sud americani hanno una fama peggio della nostra in tal senso ma evidentemente il calcio e i suoi protagonisti sono migliorati rispetto al passato, ma mi viene i dubbio che ha solo prevalso la paura dell’Argentina.


Ieri sera vedendo Club Africa su RSI2 (sia benedetto il digitale terrestre) il gran “Safari” di Armando Ceroni ha ripercorso la storia degli “impasti” internazionali tra cui si ricordano:

Mondili 1982 Germania Austria 1-0: Gol al decimo e poi più niente. Qualificate entrambe ai danni dell’Algeria. Allora la Fifa era poco più che un sinonimo dell’italiano e l’Algeria evidentemente aveva poco peso internazionale.
Euro 2004 Danimarca Svezia 2-2 e gran biscotto danese di sapore burroso ai nostri danni
Mondiali 1978 Argentina-Perù 6-0. Prima della partita agli argentini serviva proprio questo risultato di proporzioni tennistiche per passare alla finale e così fu. Anni dopo dal Perù uscirono voci di partita comprata dal regime. Non sappiamo se questo è vero (lo stesso Daniel Bertoni ospite ieri sera e protagonista di allora sostiene il contrario). A me rimane il dubbio che Quiroga (il portiere “peruano”) avesse subito qualche lieve pressione dal regime non si sa se pecuniaria o personale.
Fatto sta che il tempo passa ma i biscotti restano; a differenza del passato forse sono cambiati gli ingredienti e la lievitazione ma la ricetta più o meno segreta sta nelle cucine di ogni squadra.
Sentite questo bellissimo Video di Regime di Argentina-Perù 6-0. Non sembra uno dei filmati dell’Istituto Luce durante il ventennio Fascista?

 

Mondiali 2010: Uruguay – Messico. Il biscotto è diventato gelato al cioccolatoultima modifica: 2010-06-23T10:47:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo