Siti Web e Calcio: Report 2011 agrodolce per lo Sport Italiano.

pallone_tv.jpgIl calcio così come altri settori italiani si mostra in ritardo sotto il profilo della multimedialità e della condivisione in ottica 2.0 sui social network.

 

Da una recente indagine effettuata dal Centro Studi Ghiretti (Italia Oggi) risulta infatti che sono i siti e portali delle squadre di Calcio Inglesi e Basket Nba a guidare la classifica di popolarità sul web, nonchè di Brand Reputation ed interazione con tifosi ed utenti.

Caso di studio a livello internazionale è il sito istituzionali dei Los Angeles Lakers – squadra di Basket Nba plurivittoriosa di titoli e con stelle in organico del calibro di Kobe Bryant: il sito (o meglio dire sotto dominio del Portale Nba: nba.com/lakers) è al 1923o posto tra i più popolari del globo; ha un indice di interazione di 10/10 e più di 31 mila link che puntano ad esso (così detti link esterni) ed un indice di 96/100 per impatto (sarà Seo Moz la fonte?!).

Nel Soccer il punto di riferimento è senza dubbio il sito del Manchester united (Manutd.com), popolarissimo anche in Usa ed Asia (la lingua aiuta); il Fergie site è al 2039o posto in popolarità censita è ha 5891 link esterni che puntano alle sue risorse interne; lo Unidet è seguito in popolarità tra i Top Team dal Real Madrid (5218 posto) ma ancor più dal sito dei gunners , l’Arsenal che è al 2236o posto con quasi 5 mila link che lo hanno scelto tra i preferiti o “bookmarcato” in qualche modo su forum, blog o altro.

In Italia la realtà è alquanto desolante, sia per problemi di lingua forse, ma anche per un diverso approccio dell’utenza. Il Milan ad esempio,  che prima si è mosso sui nuovi mezzi di comunicazione raccoglie più di 6,3 milioni di Fan su Facebook ma il potenziale è ben altro. Ghiretti dice che i club Italiani scontano la scarsa interazione tra utenti e tifosi sia in termini quantitativi che ancor più qualitativi.

All’estero il canale web è integrato con lo stadio (quasi sempre di proprietà) ed un e-commerce proposition di prodotti ufficiali che da noi è ancora lontano da venire.
Il siti di Lakers e United non sono solo strumenti di comunicazione ma di business reale nonchè di fidelizzazione.

Probabilmente oltre che mancanza di visione c’è anche una base diversa con cui dialogare, più smaliziata e difficilmente fidelizzata.


A mio parere le cose però da fare potrebbero essere molte. La NBA non è una Lega Calcio Italiana : è una società che controlla, acquista e ripartisce soldi verso i team affiliati e giocatori in tutte le sue forme, dall’accordo collettivo sulle divise al fissare regole ferree sotto diversi punti di vista. Una specie di circo dove Il commissioner è una specie di amministratore che fissa le regole di partecipazione e struttura.

Resta il fatto che alla fine sciperano anche li.

 

Siti Web e Calcio: Report 2011 agrodolce per lo Sport Italiano.ultima modifica: 2011-11-04T17:20:00+01:00da prev78
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