Il sogno del Maratoneta – Dorando Pietri. In Tv “colui che vinse perdendo”

il-sogno-del-maratoneta.jpgIl sogno del Maratoneta è una coproduzione Rai Fiction e Casanova Multimedia, con il contributo dell’istituto del credito sportivo.

Va in onda il 18 e 19 marzo su Rai Uno in prima serata. Narra la storia di Dorando Pietri – Celebre Maratoneta Italiano protagonista nel 1908 a Londra di una delle più belle storie dello sport moderno.



Traballante arrivo al traguardo della maratona, più volte aiutato a tirarsi su e conseguentemente squalificato dalla giuria; la Regina Alessandra lo risarcì addirittura del maltolto con una coppa commemorativa.

Hayes vinse quell’oro ma nessuno sa chi sia; il barcollante Pietri entro nella storia della disciplina più bella dell’atletica. Lui divenne famoso anche all’estero Uk e Stati Uniti su tutti.

 

La fiction è tratta dal romanzo omonimo di di Giuseppe Pederiali e narra dell’uomo anche prima e dopo le vicende di Londra dove si intrecciano la rivalità con il campione di allora Rondinella e gli amori con la fidanzata Teresa e l’amante Luciana (interpretata da Laura Chiatti) – La recensione di Moviplayer.

Luigi Lo Cascio interpreta il grande Pietri in questa storia anche un po romanzata con lo sciopero, il rondinella morente in guerra e la storia stessa degli amori viscerali per l’amante contesa allo stesso rondinella.

 

Ma si talvolta è anche bello crederci, in fondo Dorando Pietri è l’uomo che vinse perdendo.

Il sogno del Maratoneta – Dorando Pietri. In Tv “colui che vinse perdendo”ultima modifica: 2012-03-18T22:58:29+01:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il sogno del Maratoneta – Dorando Pietri. In Tv “colui che vinse perdendo”

I commenti sono chiusi.