Giro delle Fiandre 2012 – 1 aprile il Nuovo Percorso – Quote dei Favoriti e Partenti

fiandre 2012,giro delle fiandre 2012Via una sotto un’altra classica monumento; non è ancora finito il lascito della Sanremo che già tocca al Giro delle Fiandre 2012 che è stato letteralmente travolto dalle polemiche sul percorso già dallo scorso 16 settembre.


Come scrisse il giorno successivo Luca Gialanella sulla Gazzetta dello Sport: “Da oggi siamo tutti più poveri” visto che per 6 anni almeno il Fiandre cambia percorso con le seguenti modifiche:


Giro-fiandre-2012.jpg

  • niente più Grammont e relativa chiesetta in cima a questo strappo di 2km – icona della corsa belga
  • cambia anche l’arrivo – non più nella triste Meerbeke ma ad Oudenaarde, città della cultura fiamminga e con vicino il museo delle Fiandre gelosamente tenuto dal campione degli anni 70 Freddy Maertens
  • con il Grammont via anche il meno celebre Bosberg
  • al loro posto altri terribili muri di pavè come il Vecchio Qwaremont, il Koppenberg ed il Paterberg da ripetere tre volte l’ultima delle quali distante 14 km dal traguardo

In sostanza meno fascino ma un finale forse più incerto (ed accogliente dal punto di vista Marketing) dal punto di vista tecnico. Per dare dei giudizi seri bisogna aspettare il 1 aprile ma dal punto di vista storico è sicuramente una menomazione paragonabile ad una Sanremo senza “Poggio” od una Roubaix senza Foresta (sebbene non faccia più la differenza).


Essere riusciti a sconvolgere i percorsi di queste corse proprio in Belgio da un evidente significato del tempo che passa e delle nuove esigenze.
Tuttavia bisogna sempre guardare avanti – l’importante è eventualmente fare un passo indietro qualora le cose non funzionino a dovere.
Un milione di Belgi scenderanno in strada; la Tv farà il consueto 50% di share. Speriamo in un grande spettacolo.


I dettagli del Percoso sul Sito Ufficiale


Ricordiamo infine che Fiandre non è solo la “Classica Monumento” ma un vero e proprio circuito belga etichettato ed organizzato all’uopo proprio sotto il nome “Flanders Classics” e comprende anche

  • Omlooph et Nieuwsblad (vinta da Vanmarcke lo scorso febbraio)
  • Dwars door Vlaanderen 21 marzo
  • Gent-Wevelgem 25 Marzo
  • Ronde Van Vlaanderen (Il giro delle Fiandre – 1 aprile)
  • Scheldeprijs – il 4 aprile
  • Brabantse Pijl (Freccia del Brabante )


Partenti e Favoriti tutti (elenco partenti ) a caccia della sorpresa Nick Nuyes vincitore del Fiandre nel 2011. Avremo modo di valutare più avanti i favoriti e le relative quote; ottimi segnali sullo stato di forma degli atleti (fin da ora segnate Cancellara e Boonen) giungeranno dalle corse ospitate in belgio nell’arco di queste due settimane. Seguitele eappuntate i vostri “preferiti”. Vedremo anche se Gilbert perderà quel kg di troppo e riacquisterà la forma dei bei tempi. Il vallone a mio parere sta focalizzando la preparazione per il mondiale mai come quest’anno adatto a lui.


Vincente Giro Delle Fiandre 2012

Le quote: stavolta a precedere per primo con l’emissione delle quote della corsa è Interwetten, operatore internazionale del settore che si vede in “campagna” da qualche tempo e che di di recente ha la licenza per operare sul territorio nazionale.
Analizziamo assieme per verificare chi potrebbe rilevarsi un affare.

  • Cancellara Fabian 3,40 – Lo svizzero è stato a dir poco sfortunato ad Harelbeke (più forature che km); alla Gand ha lavorato per Bennati vincitore anche egli del premio sfortuna negli ultimi km. Chiudere una volata nei dieci con una foratura ai -13 ne fa uno dei pretendenti di appoggio alla locomotiva bernese.
  • Boonen Tom 3,40 – che dire su Tornado Tom: sembra che gli vada tutto bene in questa fase di stagione con volata di astuzia sia ad Harelbeke su Freire sia a Wevelgem su un Sagan più forte ma acerbo nel finale. Quest’anno non potrà agire di rimessa su Cancellara il quale potrà beneficiare per una volta del fatto che non correaranno tutti contro di lui. Il percorso più duro favorisce lo Svizzero.
  • Sagan Peter 10,00 – l’outsider più insidioso del lotto. Il nuovo Fiandre per lui mi sembra tuttavia troppo duro per lo Slovacco.
  • Gilbert Philippe 15,00 – Finalmente è uscita la verità sul Vallone: problemi fisici. Non consideratelo a meno che questo 15 non diventi 40. Le sue stesse ammissioni non lasciano interpretazioni “non sono ancora al top. Non contate su di me per il Giro delle Fiandre”
  • Chavanel Sylvain 16,00 – Questo è un osso duro; in fuga non molla mai e potrebbe fare il Nuyens od il Devolder del 2012. La vittoria nella crono e la classifica generale della Tre Giorni di La Pannene fanno uno dei favoriti se la gara si dovesse giocare sul filo della resistenza più che dell’arrivo in volata.
  • Pozzato Filippo 16,00 – Corre con furbizia a pare aver recuperato la spalla rotta. Sempre nei dieci e con una Farnese Vini che sta ripagando in pieno gli organizzatori per l’invito al Flanders Classics potrebbe agire di rimessa se non curato a dovere. Lui la “Volpe” insieme ad Oscar Gatto.
  • Boasson Hagen Edvald 20,00 – Non so, non mi convince nonostante la buona vittoria in Italia. Preferisco puntare su uomini non sky che mi sembrano un filo in calo Cavendish in testa – flop di inizio stagione.
  • Breschel Matti 20,00 – Troppo duro per il danese questo nuovo Fiandre anche se sulle corse di lungo kilometraggio (vedi mondiale) lui c’è sempre o quasi.
  • Vanmarcke Sep 20,00 – Questo è l’unico ad essersi fumato Boonen alla Het Nieuwsblad 2012. Può essere già soddisfatto che dite?
  • Devolder Stijn 25,00 – L’elisir di seconda giovinezza del Belga al canto del cigno. A 25 un po pochino.
  • Freire Gomez Oscar 25,00 – La zampata di Oscarito qui la vedo male. Su qualche muro ho idea si perda per strada.
  • Hushovd Thor 25,00 – Se la condizione non si inventa , Thor dovrebbe stare dietro.
  • VAN Avermaet Greg 30,00 – Vedremo se questo talento solo parzialemente sbocciato potrà fare il colpaccio. Trenta è una quota corretta.
  • Ballan Alessandro 35,00 – Bei tempi quando lo vinse. La forma non è distante da allora, peccato che siano cresciuti di molto i concorrenti rivali.
  • Langeveld Sebastian 40,00 – Uomo delle green edge e tipo da fiandre. Bisogna dire altro?
  • Terpstra Niki 40,00 – L’olandese della Omega-Quickstep ha vinto l’attraverso le Fiandre e potrebbe fare corsa da solo come cartuccia singola assieme a Boonen. Ottima la squadra. A 40 è qualcosa di più di un pensierino.
  • Bennati Daniele 45,00 – Si spegnerà in una fuga per Cancellara.
  • Paolini Luca 50,00 – Non è un vincente ma il vecchietto tiene che è un piacere
  • Marcato Marco 60,00 – Il più sottovalutato del lotto sia all’estero che in Italia. Se vi piace sognare a 60 vale la pena.
  • OSS Daniel 60,00 – La quota è molto favorevole. Vedremo se vorrà fare la corsa o fare il gregario
  • Altro 4,50 – Paga sempre questo altro da un po di tempo a sta parte

Anche in base a questo nuovo tracciato Cancellara appare in testa ai miei pronostici personali; punterei qualcosa anche su Pozzato anche se speravo fosse meno quotato dalle agenzie. Più indietro potrebbero fare la corsa della vita VAN Avermaet, Marcato e OSS anche se la vittoria appare un affare ristretto.

 

Ciclismo in TvRai Sport 2 seguirà tutti gli appuntamenti a cominciare dal 21 Marzo .

Ciclismo: Attraverso il Fiandre 2012
Waregem (BEL)
mer 21/03/2012
14:20-17:00

Ciclismo: GP Harelbeke 2012
Harelbeke (BEL)
ven 23/03/2012
15:00-17:25

Ciclismo: Gand Wevelgem
Dom 25/03/2012
14:30-17:00

Ciclismo: Tre Giorni di La Panne
Dom 27/28-29 03/2012
14:30-17:00

Il Giro delle Fiandre andrà in onda sin dalle 12.20 del 1 aprile

Giro delle Fiandre 2012 – 1 aprile il Nuovo Percorso – Quote dei Favoriti e Partentiultima modifica: 2012-03-19T19:20:00+01:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo