Il San Mames chiude: La storia di Bilbao tra Pichichi, Maradona e Juventus!

Bilba.jpgIl vero museo di Bilbao non è il Guggenheim  bensì il San Mamès che chiuderà tra poco i battenti per essere abbattutto facendo strada all’ultima curva del nuovo stadio che si sta ergendo proprio al suo fianco (Il San Mamès Barria).


La Catedral viene abbattuta dopo 100 anni di onorata storia calcistica , e non solo perchè nei paesi baschi calcio, politica e dintorni venivano e sono ancor oggi percepiti con amore viscerale. La squadra ancor oggi è composta da soli Baschi per spirito ultranazionalistico.

Una storia puntellata di alcuni magic moment (e altri meno) rimasti indelebili nella storia di squadre ed anche sulla pelle di alcuni calciatori.

  • Primo gol della catedral fu dell’indimenticato Aranzadi detto Pichichi , nome a cui è dedicata 1954 la classifica dei cannonieri della Liga. L’ultimo gol ufficiale (dell’Athletic per inciso) è di Llorente in procinto di passare alla Juventus.
  • Juventus che è nella storia del club basco per quella finale di ritorno della Coppa Uefa 76-77 in cui i locali vinsero per 2-1 ma persero la Coppa Uefa  grazie al gol in trasferta di Bettaga (ed all’1-0 conseguito al Comunale) . Gli Juventini di allora tremano ancora a ricordare il clima “caldo” con cui vennero accolti in quella Bolgia (- vedere qualche filmato con i racconti – altro che lo stadio del ICP Sancerchione reso noto dal libro in voga del momento “Atletico Minaccia). Nonostante le altre coppe vinte dal club quella rimane il trionfo più bello di una delle squadre più forti di tutti i tempi (e fatta solo di Italiani) che fecero in quell’anno anche il doblete con campionato annesso.
  • Doblete (campionato e coppa nazionale che il Bilbao conseguì 5 volte, ultima nel 1984 con la rissa del escandalo contro Barcellona di Maradona e compagni)
  • Anche il pibe passo di qui e rischio di finire la sua carriera ancor giovane con la frattura del perone ( e dei legamenti) opera del macellaio locale Goicoechea . Maradona quel 24 settembre 1983 non se lo dimenticherà mai, un po perchè saltò la stagione (lungo recupero) un po per l’epilogo che ebbe mesi dopo.

E’ storia del calcio, storia del San Mamès , la Catedral del calcio!

Il San Mames chiude: La storia di Bilbao tra Pichichi, Maradona e Juventus!ultima modifica: 2013-05-28T12:14:21+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo