La Corsa Segreta (The Secret Race) dal 13 giugno in Italiano il libro su Armstrong

corsa-segreta.jpgLa corsa segreta : la verità dietro i successi: il ciclismo tra doping, connivenze e coperture.

  • Di Tyler hamilton e Daniel Coyle.
  • Edizioni Limina . Pagine 320 , Euro 18.60.
  • Nelle librerie “In italiano” dal 13 Giugno.

 

Eccolo in italiano (lo aspettavamo dal 9 settembre – leggi post) , il libro più sconvolgente del doping e ciclismo, scritto dall’ex pro statutinetnse, oro ai giochi di Atene 2004 , che ha costretto il sette volte vincitore del Tour de France prima a non difendersi e poi a confessare.

Alcuni estratti oramai noti

  • “Ehi , hai un po di Poe da Prestarmi?. Lance indicò il frigo. Lo aprii e, vicino allo sportello del latte, c’era un cartone di Epo, fiale in piedi e sigillate, soldatini nel loro box di cartone.Ero sorpreso di quanto Lance fosse sprezzante del pericolo”.
  • “Secondo il nuovo sistema post Festina, L’Epo non ci veniva più data dalla squadra, alle corse. Adesso dovevamo prenderla da soli. Io andavo alla clinica dei del Moral, a Valencia. Altri compagni nelle farmacie Svizzere, dove veniva venduta come prodotto da banco. Il nuovo sistema doveva garantire la “sicurezza”; ora invece era l’opposto, perchè ora il rischio di trssporto e del passaggio era tutto a carico degli atleti, per non dire la spesa”.
  • “se non intraprendi nessuna terapia in una gara di tre settimane, l’ematocrito scende di circa due punti a settimana, per un totale di circa sei punti, si chiama Anemia dello Sportivo”
  • “Lance una volta mi parlò del gonfiore al viso che segue un’iniezione di cortisone, il che mi ha fatto ricordare il viso di Ullrich all’ultima crono del Tour 1997: la sua faccia aveva le dimensioni di una  zucca”

Al di la della morbosità  – per l’uomo della strada c’è una strana curiosità che non si esaurisce nel fatto che oramai è “finito” tutto: la sua condanna, i tour persi , le confessioni alle Tv americane .

La Corsa Segreta (The Secret Race) dal 13 giugno in Italiano il libro su Armstrongultima modifica: 2013-06-11T15:39:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo