The secret race – Il libro – Hamilton, Armstrong e le 50 sfumature di giallo

libro-tyler-hamilton.jpgParafrasando uno dei best seller del momento (50 sfumature di grigio), da ieri in tutte le librerie americane nonchè su itunes e amazon è in vendita “The Secret Race” il libro in cui Tyler Hamilton (scritto con Daniel Coyle) racconta gli anni del “suo doping” ma anche con molti riferimenti espliciti che incastrano più che  Lance Armstrong, l’intero ciclismo degli anni 90.

Devo dire che sono molto tentato di leggerlo, senza aspettare l’edizione italiana che non tarderà ad uscire nel giro di mesi; chiamatela morbosità oppure semplice curisoità ma per dire se una cosa vale la pena bisogna pur sempre leggerla e analizzarla.

Al momento mi accontento delle indiscrezioni e delle prime letture che i giornalisti stanno facendo per noi, con tanto di recensioni e nuove conferme proprio alla luce della fuori uscita del libro da parte di personaggi che nello stesso vengono citati ripetutamente. (NB: i link Twitter rimando alla Pagine Facebook Rai Sport Ciclismo dove la redazione sta facendo una rassegna stampa commentata – spulciando nuovi tratti del libro e con le reazioni di oggi dei personaggi di allora – vedi Musseuw. Un invito a seguirli)



 

Ci sono le descrizioni dei nuovi metodi inventati allora dal dottor Ferrari e Fuentes sia al fine di migliorare le prestazioni (dalle trasfusioni di sangue al testosterone nell’olio d’oliva) sia ai metodi per evitare o superare i controlli (quando arrivarono al tour del 2000 i controlli per rintracciare l’epo Ferrari, dice Hamilton, consigliò l’epo per endovena anzichè sottocutanea).

 

 

Molte cose sono risapute dagli addetti ai lavori che non si stupiscono, cosa che invece fa l’uomo della strada che si sente tradito in toto dal sistema – l’affaire Festina era datato solo pochi anni prima, nel 1998)

Altre cose interessanti sono quantità di atleti presenti in gruppo che si praticano queste metodologie; ovviamente la stragrande maggioranza ma con delle differenze importanti. Se hai più budget a disposizione lo puoi fare meglio e ripetutamente. Da appassionato non posso che confermare a corollario visto che ai tempi venivano sempre “beccati” pesci piccoli che pagavano per tutti.


Cito testuale dalla Pagina FB Rai Ciclismo le parole di (Daniel Coyle) “Tutti si dopano, quindi il campo partenti è riequilibrato. Il libro sfata questo mito. Perchè è un mito. Quando tutti possono doparsi, la gara diventa per le informazioni, le connessioni politiche ed i soldi. Chiunque vinca questa partita a scacchi ha la miglior possibilità di vincere il Tour. E’ l’esatto contrario di un campo partenti equilibrato”

Più del doping, sul quale un giudizio morale e coposto su quegli anno e stato dato ( e questo non cambia sia che Armstrong sia squalificato o meno) quello addetti ai lavori e non possono apprezzaree l’aspetto umano che fa da corollario alle vicende. La descrizione di un Lance meticoloso e che non fa prigionieri neppure tra i compagni (Livingston), l’aspetto maniacale e ossessivo nonchè il modo di fare da vero e proprio “Boss” che non sopportava neppure che qualcuno potesse andare più forte di lui.


Doping ematico ma anche tecnologico come l‘episodio di Pantani in fuga al Tour del 2000 (tappa Courchevel – Morzine) con Armstong letteralmente impanicato che fa chiamare “Ferrari” che lo assicura “matematicamente” che non avrebbe potuto reggere quel ritmo fino alla fine e questo avvenne come da pronostico.


State certi che non finisce qui. Se ne continuerà a parlare; l’unica cosa è che con lo Sport ha poco a che vedere e diluisce anche quello di “valido” c’è in queste storie di uomini e bici (si ricorda qualcuno che Hamilton salì sul podio del giro facendo mezzo percorso con una spalla fratturata?)


Info: Per chi volesse approfondire il libro è acquistabile su questa pagina di Amazon ad un prezzo di circa 16/18 $ a seconda delle edioni (e-book compreso)

In italiano dal 13 giugno 2013 Edizioni Limina “La Corsa Secreta”

The secret race – Il libro – Hamilton, Armstrong e le 50 sfumature di gialloultima modifica: 2012-09-06T20:45:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “The secret race – Il libro – Hamilton, Armstrong e le 50 sfumature di giallo

  1. mi spiace per il ciclismo ma …..disilluso continuerò a pedalare perché é la mia passione e divertimento

I commenti sono chiusi.