Giro d’italia io ti amo

In vista del Giro d’italia 2009 che partirà sabato 9 maggio da Lido di Venezia, RCS e Gazzetta dello Sport in collaborazione con Rai SportRai Trade presentano una splendida inizativa editoriale per festeggiare il giro del centenario: GIRO IO TI AMO in edicola a partire da venerdì 15 Maggio.

Nel primo numero che è “Le tappe da leggenda” c’è un exursus sul primo giro del 1909 e poi si entra subito nel vivo con la famosa Cuneo Pinerolo di Coppi passando per le imprese di Marco Pantani e del grande Eddy Merckx sulle Tre Cime di Lavaredo del 68, tappa nella quale il giovane cannibale già campione del mondo riesce in quella che lui stesso definisce “la sua miglior tappa di montagna fatta durante tutti gli anni da pro”. Molto bello è anche il confronto tra Saronni e Moser nella crono del 79 a San marino.

Il secondo Dvd è incece dedicato ai grandi scalatori da Gaul a Pantani con le loro imprese più belle dal Bondone del 56 fino a Montecampione. Ampio spazio anche ai grandi del passato dal camoscio d’abbruzzo Vito Taccone scomparso lo scorso anno a Bahamontes a Fuente.

Le altre uscite (16 in tutto fino al 28 agosto) riguardano i grandi duelli da Coppi e Bartali fino a Saronni Moser, le grandi salite, i grandi velocisti come super Mario Cipollini, i grandi stranieri come Hinault (tre vittorie su tre partecipazioni) ed Indurain fino alle recenti imprese dei giorni d’oggi. Io ho visto solo il primo in anteprima e devo dire che è venuto bene; il giro se lo merita..forse a quanto vedo manca un po il rapporto tra il Giro e la gente ma quello è un concetto da vivere più che da guardare. Perciò dal 9 tutti in strada ad inforcare la bici ed a seguire il Giro d’italia del Centenario.

Per ulteriori info

 

 

Giro d’italia io ti amoultima modifica: 2009-05-04T10:18:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo