Blog Sportivo - Pensieri di Sport

Amstel Gold Race 2012 – Rodriguez in pole e suggestione Ulissi. Percoso e favoriti

Aperitivo e prove di Mondiale sulle Ardenne. Cercando una similitudine tra due sport che mi piacciono potrei dire che l’Amstel Gold Race 2012 sta al Mondiale su Strada come Wimbledon 2012 alle Olimpiadi di Londra.

 

Due tornei sull’erba più prestigiosa del tennis a pochi mesi di distanza; sulle Ardenne la situazione è similare con il Cauberg (1,2 km al 5,8 di pendenza media) a fare da teatro tra la classicissima della Birra (Amstel Gold Race – ndr) giunta nel 2012 alla 47a edizione e la prova del Mondiale su Strada di fine settembre

Amstel e Ardenne dominate negli ultimi due anni da un solo nome – Re Philippe Gilbert; quest’anno la musica sembra diversa (problemi di condizione e “masticazione” e  quindi schiena per il Vallone). Dopo le pietre “dominate” da Boonen è forse arrivato il momento degli outisders a contendersi la corsa in quel di Valkenburg

Domenica 15 aprile le carte del mazzo saranno scoperte; fin da ora possiamo fare un cenno ai papabili protagonisti della corsa anche alla luce delle recenti prestazioni sulle corse di avvicinamento. Dalle strade dei Paesi Baschi due nomi irrompono nelle liste: Purito Rodriguez protagonista in salita e secondo in generale (uno Gilbert precario non capita spesso) è quello più quotato così come il campione olimpico Samuel Sanchez che tuttavia appare ancora incerto nella preparazione perchè punta alle corse a tappe estive ed al recupero dopo la vittoria in casa ai Paesi Baschi.

 

Dimenticatevi  i nomi degli specialisti delle pietre, qui si cambia registro – ci sono le cotes – e si rivedono nomi come Frank Schcleck (la corsa lo consacrò nel 2006 come sorpresa), Damiano Cunego (anche lui già a segno ed in buona condizione); attenzione al duo Movistar con Visconti e Valverde (1o e 2o alla corsa spagnola Primavera Amorebieta). Tra gli uomini di casa – qui sempre molto in evidenza – diciamo Gesink di cui però ignoriamo la condizione.

Alcuni nomi che invece possono far saltare il banco sono invece il nostro Diego Ulissi (talento e furbizia sui pedali) ed il vincitore della Sanremo 2012 Gerrans già terzo la scorsa edizione nel 2011. Protagonista potrebbe essere anche Thomas Voeckler fresco vincitore della Brabantse Pijl (Freccia del Brabante) grazie ad un’azione ai -32 dal tragurdo: per T-blank grande tenuta (se partirà da lontano) ma meno spunto sul finale sulle “cotes” dove i grandi rapporti non premiano . Bene anche Gilbert che si è rivisto a “trenare” davanti fino a 3 giri dalla fine (sembravano quasi ripetute da allenamento arretrato) ma soprattutto Freire secondo al traguardo e che a Valkenburg potrebbe sentire aria di mondiale (lo scorso anno sul Cauberg finì a ridosso dei 5). Sagan ammaccato ed escoriato per caduta ai – 20; lo slovacco punta più alla Liegi che all’Amstel.


Per i patiti dei canonici 10-20 euro settimanali ecco infine le quote Snai con le valutazioni del caso oltre a quelle pre elencate in precedenza:


Ciclismo in Tv Rai Sport 2 – Domenica 15 aprile

Repliche

 

Amstel Gold Race 2012 – Rodriguez in pole e suggestione Ulissi. Percoso e favoritiultima modifica: 2012-04-13T10:33:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo