Tour de France 2014 – Si parte da Venezia? Indiscreto di Beppe Conti

1_14593_bertolinin_legge_la__gazzetta_prima_del_via_.jpgUltima puntata di Maggio di Radio Corsa e un “petardo” scoppiato da Beppe Conti. Si parla sempre più insistentemente di una partenza del Tour De France 2014 da Venezia con un cronoprologo (ricordiamo il precedente del Giro d’Italia di Lance Armstrong).

 

Giro e Tour sempre alla ricerca di novità per promuovere a livello organizzativo e di marketing le grandi corse a tappe.

Le Grand Depart del Tour 2014 dovrebbe essere seguito da una tappa nella bergamasca prima dello sconfinamento definitivo in terra di Francia.

Al momento è solo una voce della rubrica indiscreto ma è abbastanza credibile nonchè di moda cercare sempre di più partenze oltre confine. Quest’anno il Tour Partirà da Liegi mentre il Giro si è spinto fino in Danimarca non senza polemiche interne.


La questione economica è molto importante perchè ricordiamo che le località “pagano” per ospitare questi eventi a cui si aggiungono costi organizzativi e magari mancati introiti di attività turistiche che si sarebbero potuti avere in alternativa.
A marzo , per lo stesso Tour,  si era ventilato per il 2014 un Grand Depart da Barcellona quasi subito venuto meno per la crisi economica che avrebbe costretto la città catalana già alle strette vista la situazione spagnola (e non solo).

Una postilla sulla puntata di ieri sera: nei video del Giro 2012 sono state oscurate volutamente le bandiere della padania (Il simbolo con il sole delle Alpi); ok la Padania non esiste attualmente e neppure storicamente (a differenza di quando si vede la bandiera fiamminga con il Leone delle Fiandre) ma mi sembra anche eccessivo dare rilievo a questa cosa cancellandole nel video come fossero i visi di minori oscurari.Sinceramente l’effetto voluto è il contrario e forse c’è anche qualcosa di più importante. Ma mi sa che me ne sono accorto solo io.

Tour de France 2014 – Si parte da Venezia? Indiscreto di Beppe Contiultima modifica: 2012-06-01T10:10:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo