Blog Sportivo - Pensieri di Sport

Tour de France 2012: Percorso e Quote favoriti dicono Wiggins. Nibali a podio

Il 99° Tour de France scatta sabato 30 Giugno. Tanti corridori al via (198) ma solo una manciata i favoriti di questo Tour che precede le Olimpiadi di Londra
Delle 22 Squadre al via solo Liquigas e lampre rappresenteranno l’Italia.


Scopriremo tra qualche ora se il ciclismo parlerà ancora inglese (Evans nel Tour 2011 ed il Canadese Hesjedal al Giro 2012). Le probabilità ci sono quanto meno di sentirlo da un purissimo madre lingua come Bradley Wiggins super favorito dai media per l’edizione 2012 della Grande Boucle.

I 100 kilometri di cronometro individuali e le vittorie alle corse a tappe a cui ha partecipato nel 2012 sembrano non lasciar scampo alla concorrenza. Evans non sarà sicuramente concorde ma per staccare l’inglese dovrà dare battaglia in salita altrimenti il britannico supportato da un team imbattibile (Sky) non farà fatica a tenere il controllo della corsa.



Le Tappe – Percorso

2o Tappe per un percorso complessivo di 3.947 Km (con gli sonfinamenti in Belgio e Svizzera)

9 Tappe di pianura; 4 Tappe di media montagna – Una con arrivo in salita; 5 tappe di montagna con due arrivi in salita; 2 Cronometro individuali; 1 Cronoprologo.



Le speranze azzurre sono nelle “gambe” di Vincenzo Nibali che però non sembra al top pur dando l’anima . Fa specie verificare che tra i favoriti ci siano alcuni uomini Sky al servizio di Wiggins come Froome, Rogers e Porte che però dovranno dividersi egualmente il lavoro per portare in volata anche Cavendish

 


Per chi fosse invece interessato a puntare qualche euro , intrigante èquanto propone Snai per il prologo di Liegi: il testa a testa stile Formula 1. Più accattivante della formula “vincente”.
Ad esempio la sfida  MARTIN TONY – WIGGINS  da il tedesco a 1,65 ed il britannico 2. Particolare il duello in casa Sky (ROGERS – PORTE     1,7    1,95)

Interessante (anche visto lo stato di forma derivante dal rientro per infortunio) la sfida CANCELLARA – SAGAN. Locomotiva ad 1,4 e Peter fenomeno a 2,55
Chi non risica non rosica

   

Il Tour de France in Tv su Euorsport e Rai Sport

L’inizio del collegamento su Rai 3 è previsto alle ore 15.00 circa mentre la chiusura è collocata indicativamente alle ore 18.00.

L’inizio del collegamento su RaiSport 2 è previsto alle ore 14.30 circa mentre la chiusura è collocata indicativamente alle ore 18.00.

E finalmente l’Aso ha ammodernato il Sito Ufficiale del Tour de France

Tour de France 2012: Percorso e Quote favoriti dicono Wiggins. Nibali a podioultima modifica: 2012-06-28T12:09:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo