Mondiali di Ciclismo 2012 – Limburg / Valkenburg15/23 Settembre – Percorso e Favoriti

mondiali-ciclismo-limburgo2012.jpgSettembre, tempo di bilanci per la stagione professionistica del ciclismo internazionale.

Bilancio che potrebbe chiudere in attivo o passivo per molti. Dipenderà anche dal Mondiale che quest’anno si disputa in Olanda nella regione del Limburgo  sulle terre dell’ Amstel Gold Race (Valkenburg) – corsa del calendario pro tour di primavera.

Vediamo assieme qualche novità del Mondiale di Ciclismo 2012 per quanto riguarda la corsa elite – pro fissata per il 23 settembre:

  • Gli organizzatori hanno abbandoanto l’idea del circuito unico per tutta la gara: il circuito intorno a Valkenburg avrà origine solamente dopo i primi 100 km del percorso che prima coinvolge alcuni comuni limitrofi: Sittard-Geleen, Eijsden-Margraten, Landgraaf, Heerlen e la cità di Maastricht dove ha sede la partenza
  • il circuito finale dovrà essere compiuto più volte ( 10 giri di 16,5 chilometri) dopo 1,7km della collina del Cauberg (per intenderci 2 km dopo il traguardo consueto dell’Amstel )
  • il circuito è una buona sintesi di quello che ospitò nel 1998 la rassegna iridata (ndr – Basso campione Under 23)
  •  Due le salite da affrontare nel circuito: Bemelerberg (circa 900 metri e una pendenza massima del 7%) e la celebre collina del Cauberg lunga 1,5 km e con una pendenza massima del 12%.
  • Il finale, come accennato in precedenza si trova a 1.700 metri dopo lo scollinamento del Cauberg stesso

percorso-mondiali-2012.jpgGli organizzatori sul sito ufficiale ci ricordano come il circuito sia interamente libero. Non è banale perchè molte volte si è parlato di una fee da pagare e negli ultimi anni nei tratti importanti c’è stato qualche balzello da tirar fuori (a Varese come a Copenhagen)

Sul fronte del calendario gare ci sono due novità, ovvero le dure cronometro a squadre maschile e femminile con rappresentative non per nazionali per team . Possibile scelta per accontentare i team che da sempre prestano supporto alle federazioni ciclistiche nazionali durante questi eventi

 

 

Programma Gare Mondiali di Ciclismo Limburgo 2012

  • Sabato 15 settembre

Cerimonia di apertura a Maastricht

  • Domenica 16 settembre

Cronometro a qquadra femminile
Cronometro a qquadraUomini

  • Lunedi, September 17th

Cronomertro Uomini prova Juniors
Cronometro Uomini prova Under-23

  • Martedì, 18 settembre

Cronometro Donne Juniores
cronometro Donne Elite

  • Mercoledì, 19 settembre

cronometro Uomini Elite

  • Venerdì 21 Settembre

Corsa in linea Donne Juniores

  • Sabato 22 settembre

Corsa in linea Uomini Race Under-23
Corsa in linea  Donne Elite

  • Domenica 23 settembre

Corsa in linea uomini Juniors
Corsa in linea Uomini Elite ( i “Professionisti” e gli elite senza contratto) ore 10.00; l’arrivo è previsto a seconda della media tra le ore 17 e le 17:30


Favori del pronostico: la corsa è totalmente differente dal mondiale del 2011 e difficilmente Cavendish potrà difendere la maglia. Il percorso si adatta bene agli specialisti delle classiche di primavera delle ardenne (Freccia, Amstel e Liegi) ma con un dettaglio da considerare: l’arrivo non è in cima al Cauberg ma a circa 2 km dopo lo sconfinamento, pertanto ci potrebbe essere tempo per recupera e attenzione ai colpi di mano e alle sparate degli specialisti.


In attesa delle quote e del finale della vuelta alcuni papabili alla maglia iridata ci sono tra i vari Philippe Gilbert (in ripresa con vittoria in spagna), Peter Sagan (in attesa di esplodere) , il vecchio Oscare Freire, Luis Leon Sanchez (vincitore a San Sebastian, Samuel Sanchez, Purito Rodriguez.

Discorso a parte lo meritano gli azzurri: continua la linea dura della federazione italiana. Inibita la convocazione non solo ai condannati per doping sopra i 6 mesi ma anche per gli attuali indagati nelle varie inchieste: fuori quindi nell’ordine Scarponi, Basso, Cunego, Ballan,  Visconti, Gasparotto (ultimo trionfatore dell’Amstel 2012 sul Cauberg), Pozzato, Santambrogio, Gavazzi.

A Bettini rimane una lista di convocati con una nazionale più che sperimentale da affiancare a   Nibali con alcuni nomi di prestigio classe 89-90 come il giovane Ulissi fresco di vittoria nel calendario delle corse estive in terra nostrana. Seguono Moreno Moser, Favilli, a seguire Gatto, Capecchi, Battaglini, Cataldo, Brambilla, Trentin, Nizzolo, Marcato e Tiralongo. Tra questi i 9 titolari più le 2 riserve oltre a Malori e Pinotti che dovrebbero fare la cronomertro.


Un occhio complessivo lo darei alla classifica finale dell’Amstel 2012 dove figurano gli ottimi Vanendert, Voeckler, Mollema ma anche il nostro Nocentini. Una corsa bella aperta!


1_14593_bertolinin_legge_la__gazzetta_prima_del_via_.jpgMondiali di Ciclismo su strada in Tv: in diretta da Valkenburg trasmetteranno

  • Rai Sport 2 sul canale 58 del digitale terrestre e canale 228 della piattaforma Sky
  • Eurosport Hd sul canale 211 piattaforma Sky

 

 

Rai Sport 2 offrirà inoltre agli appassionati approfondimenti e news dallo studio di radiocorsaradiocorsa@rai.it

 



Pagine che potrebbero Interessarti

Info e Sito Ufficiale Limburg 2012

Mondiali di Ciclismo 2012 – Limburg / Valkenburg15/23 Settembre – Percorso e Favoritiultima modifica: 2012-08-30T17:32:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo