Pallone d’oro 2012 – Le quote. Perchè Iniesta e non Messi… il 7 Gennaio 2013

zero-tituli.jpg“Fusse che fusse la volta buona” diceva il Principe de Curtis in arte Totò. La volta buona di Iniesta vincitore del Pallone d’oro – edizione 2012. Scopriamo i motivi per cui possiamo auspicare in una bella sorpresa il 7 Gennaio 2013 , data quest’ultima che decreterà il vincitore del Pallone d’oro e del Fifa World Player 2012 unificati.

 

 

Ieri sera ho ricevuto un SMS dal mio cuggino , per dirla alla Elio, che faceva all’incirca così “Ciao Cug sono pronti i nomi del Pallone d’Oro. Me lo consigli un Pirlo da giocare come vincente finale?”

 

Gli rispondo tramite Blog sperando dal basso delle mie analisi di azzeccare il risultato in base ad alcuni “assiomi” incontrovertibili:

    1. il miglior giocatore al mondo è Lionel Messi ma il Pallone d’Oro 2012 è diverso: premia l’individuo ma anche la stagione e la visibilità di dove i giocatori stessi competono
    2. Messi nel 2012  ha portato a casa “Zero Tituli” o quasi. No Liga, No Champions e No Nazionale in quanto non impegnata a livello internazionale e neppure continentale. Inoltre averlo vinto 3 volte a fila non depone a suo favore.
    3. Iniesta ha vinto con merito un Europeo di Calcio di cui con Andrea Pirlo è stato uno dei migliori giocatori del torneo. Ma sul più bello l’Italiano è mancato in finale.
    4. Pirlo ha vinto si uno scudetto ma Conte non è stato neppure considerato nella lista allenatori (c’è Guidolin) . Significa che vincere la serie a non basta per il Pallone d’oro.
    5. Ronaldo: ha vinto una Liga, Europeo inguardabile e ora Real sotto in campionato. Lo vedo fuori dai giochi
    6. Falcao segna una caterva di Gol ha vinto una Europa League ma non vale una Champions e neppure un titolo con la nazionale.

Nella sostanza quello a cui voglio giungere è che se il premio si basasse sulla bravura ed esposizione assoluta i giochi sarebbero quindi ristretti tra Messi e Ronaldo con il primo favorito. Ma vista la stagione (in termini di risultati) vuota per l’argentino sarebbe l’anno in cui “giustificare” un non premio dato a lui sarebbe semplicissimo. E qui salta fuori Iniesta a podio da tempo ma quest’anno “più Titolato” nel 2012 di Lionel. Inoltre, fino a questa estate, lo spagnolo era in cima anche alle preferenze Uefa.

 

Basteranno questi assiomi?

Al momento no perchè le agenzie (nell’esempio Bwin) restringono il campo:

      • Lionel Messi    1.73
      • Cristiano Ronaldo     3.30
      • Un altro non incluso in questa lista    4.50

A me quel 4,5 alletta e non poco pensando al teorema che mi sono costruito. 

Per AGIPRONEWS – feed di news specializzato sul tema – la griglia è lievemente diversa ma il nostro giudizio non cambia. Anzitutto manca Pirlo ed è scandalo e poi Iniesta tutta la vita – sperando di non essere dei “gufi”.

Messi  1,62
Iniesta  3,75
Cristiano Ronaldo 4,50
Sergio Ramos 21
Iker Casillas 34
Falcao 11,00

 
Unibet offre ai suoi utenti un nuovo Bonus, fino a 300 Euro!
Per la campagna Scommesse, inoltre, Unibet offre un nuovo Bonus che permette di vedere rimborsate.

 

 

Poi tutto ci può stare, ricordo che Raul e Del Piero non lo hanno mai neanche sfiorato mentre Owen, Sammer e forse anche Nedved cercano ancora di spiegarsi il perchè lo hanno a casa. 

 

Intanto guardatevi la lista dei 23 candidati al Pallone d’Oro:
Sergio Aguero (Argentina/Manchester City) Mario Balotelli (Italia/Manchester City) Karim Benzema (Francia/Real Madrid) Gianluigi Buffon (Italia/Juventus) Sergio Busquets (Spagna/Barcellona) Iker Casillas (Spagna/Real Madrid) Didier Drogba (Costa D’Avorio/Chelsea-Shanghai Shenhua) Radamel Falcao (Colombia/Atletico Madrid) Zlatan Ibrahimovic (Svezia/Milan-Psg) Andre’s Iniesta (Spagna/Barcellona) Lionel Messi (Argentina/Barcellona) Manuel Neuer (Germania/Bayern Monaco) Neymar (Brasile/Santos) Mesut Ozil (Germania/Real Madrid) Gerard Piquè (Spagna/Barcellona) Andrea Pirlo (Italia/Juventus) Sergio Ramos (Spagna/Real Madrid), Cristiano Ronaldo (Portogallo/Real Madrid) Wayne Rooney (Inghilterra/Manchester United) Yaya cristiano-ronaldo340Tourè (Costa D’Avorio/Manchester City) Robin van Persie (Olanda/Arsenal-Manchester United) Xabi Alonso (Spagna/Real Madrid)
Xavi Hernandez (Spagna/Barcellona)


PS: per la cronaca il 28 Novembre sono stati resi noti i 3 Finalisti : Messi Ronaldo ed Iniesta. Ci avviciniamo 🙂

 

Pallone d’oro 2012 – Le quote. Perchè Iniesta e non Messi… il 7 Gennaio 2013ultima modifica: 2012-10-30T17:42:00+01:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo