Atletico Minaccia Football Club – Recensione Liberty – Voto: 6,5!

atletico-minaccia-football-club.jpgParafrasando il contenuto del Libro l’ottava regola secondo Cascione (allenatore dell‘Atletico Minaccia Football Club) sarebbe : ” in Italia ci sono 57 milioni di allenatori e critici letterali, l’importante è partecipare ; poi,  per qualcuno puoi vincere e per qualcun altro puoi perdere”
Il senso di questa affermazione sta nell’antico detto latino Degustibus non disputandum est ma io vi dico modestamente la mia.

Certamente Atletico Minaccia Football Club di Marsullo non si pò definire una “fetenzia” (citando uno a caso dei protagonisti – tipo Don Mimì) ma da li a definirlo un capolavoro (bestseller del momento) mi sembra un po esagerato.
Sono evidenti gli ingredienti che hanno reso questo libro edito da Einaudi un piccolo fenomeno letterario:
– il tema prescelto: il calcio visto una chiave ironica e neorealistica con l’ambientazione del sud Italia
– il lavoro di marketing da parte della casa editrice che procacciato al suo autore diverse comparsate televisive in tv e radio; in trasmissioni direbbero gli specialisti in target
– la leggerezza: il libro si legge in breve tempo , il linguaggio è semplice e scorrevole

L’unico aspetto in controtendenza è che così “puoi far danni”. Qui non è accaduto ma spesso puoi generare delle aspettative nel lettore che , se mal riposte, possono ingenerare fenomeni inversi. La mancanza di supponenza ed egocentrismo quindi fanno passare in secondo piano una valutazione su una qualità complessiva che è sopra la media, ma neanche tanto.


Nel leggerlo non si percespice molto la novità, piuttosto il “già visto” negli atteggiamenti del Mourinho/Cascione piuttosto che nella passione calcistica partenopea che sciommiotta le esasperazioni di Febbre a 90 che nomino (con vergogna perchè è un’altra cosa).


Volendo rimanere più bassi c’è altro di meglio senza scomodare Horby, si pensi a Vasquez Moltalban che su calcio e cucina ci ricamava con originalità pur ricalcando qualche stereotipo Catalano. “Il centravanti è stato assassinato verso sera”  vale un paio di Atletici Minaccia messi assieme.

Non è un buon motivo per leggerlo, ma è una buona ragione per leggere altro , giusto per farsi un’idea!


Atletico Minaccia Football Club
2013
Stile libero Big
pp. 224
€ 17,00
ISBN 9788806207083

Atletico Minaccia Football Club – Recensione Liberty – Voto: 6,5!ultima modifica: 2013-05-30T14:43:30+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Atletico Minaccia Football Club – Recensione Liberty – Voto: 6,5!

  1. Io l’ho letto questo romanzo e l’ho trovato molto bello, decisamente sopra la media degli esordienti italiani!

I commenti sono chiusi.