Blog Sportivo - Pensieri di Sport

Giro d’Italia 2014 senza Nibali: Il percorso in Video da Belfast il 9 Maggio

Svelato il Giro d’Italia 2014 dai nuovi vertici RCS (c’è un’indagine in corso che riguarda la distrazione di alcuni migliori di euro).


Tralasciando il naturale imbarazzo e rituffandoci nella cronaca questo Giro aveva avuto parecchie indiscrezioni di percorso come la “crono del vino” Barbaresco Barolo , la partenza dall’Irlanda e lo Zoncolan per chiudere prima del finale a Trieste dopo oltre 3 mila km di corsa l’1 giugno prossimo venturo.

 

Omaggi a Gino Bartali di cui ricorre il centenario della nascita , con il passaggio da Ponte a Ema ed a Marco Pantani di cui il 14  febbraio ricorre invece il decennale della scomparsa. Il pitata sarà celebrato a Montecampione ed Oropa teatri delle sue imprese sportive del Giro 1998 e della rimonta nella tappa dell’anno successivo che però si rivelo tragica il giorno del Mortirlo quando fu escluso per ematocrito alto.

Il direttore della Gazzetta Monti lo ha definito un Giro “umano” senza picchi di invincibilità come i corridori moderni auspicano: tappe per velocisti ma anche 6 tappe sopra i 200 km per non farsi mancare nulla.

Lo Stelvio sarà la Cima Coppi 2014 durante la tappa tra Ponte di Legno e Val Martello che se non ricordo male era la tappa di scorta preventivata quando nella locatità montana quest’anno nevicò e si annullo la corsa (oltre al doping in casa Vini Farnese con Di Luca)

 

Non ci sarà Nibali : frasi come “se vengo è per vincere e non per preparare il Tour “è una frase di circostanza ricamata ad hoc. Il sillogismo è chiaro : faccio il Tour, ergo lo devo preparare, ergo niente Giro d’Italia.

Ci sta per carità, non capisco perchè non lo si possa dire in libertà ma sempre con una pillola a cui non crede nessuno. Ci sarà Quintana e Purito Rodriguez a cui va tanto di cappello per la corsa di domenica e per l’atteggiamento post mondiale (“guardo avanti mai indietro” – ipse dixit).

 

Celebriamo poi questo Giro d’Italia da Belfast e dall’Irlanda: non mi piace punto e basta. Non per l’Irlanda terra magnifica ma non si possono portare i sapori del Giro così lontano  anche se le motivazioni economiche sono tante.

Assomiglia un po a chi in parlamento vuole affittare i quadri prensenti negli Uffizi per 20 anni all’estero. Quei quadri decantano laddove sono nati e sono sti prodotti; non c’è niente da fare. Chi vuole se li goda da noi, che fa girare si l’economia.

 

Le Tappe con il percorso completo:

Giro d’Italia 2014 senza Nibali: Il percorso in Video da Belfast il 9 Maggioultima modifica: 2013-10-08T13:01:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo