Blog Sportivo - Pensieri di Sport

Tour 2015 – “Giallo” sul vincitore ma non sulle Quote dei favoriti

Strategia, arguzia, tenacia e anche un pochino di fortuna. Penserete: sono le caratteristiche del vincitore del Tour de France edizione 2015?
Certo ma anche di colui che può azzeccare il vincitore “puntando” (con responsabilità) sulle conoscenze specifiche del ciclismo.

Ecco perchè le quote di questa edizione del Tour vanno interpretate più che studiate.

Stando ai numeri (in tabella le quote Bwin aggiornate a martedì 30 giugno) non varrebbe neppure la pena di rischiare con un Froome dato a 2,75 ; una vera miseria per uno che per una foratura, una caduto o una semplice giornata storta potrebbe perdere la Grande Boucle.
Un discorso similare per quanto attiene a Nairo Quintna, Contador e Nibali; il vincitore uscirà da questi fab four; il problema semmai è capire chi sarà a trionfare sotto i campi elisi il 26 Luglio

Quote Bwin vincitore Tour de France 2015

LA TATTICA: Il pronostico con i “se” e i “quando”

Veniamo ora al pronostico “condizionato” che non è semplicemente la start list al netto delle caratteristiche e dello stato di forma , ma rappresenta una visione a 360 din un vero giro. La tattica più adeguata è quella dell’attesa durante il percorso (un pochino come se fosse voi in gruppo aspettando la stoccata) :

Per tornare alla nostra tattica di gioco: cosa centra il percorso con il favorito? Niente,  ma le quote possono cambiare molto già nei primi 4 giorni di gara e questo induce a vederselo il filmato della grande boucle:

Dopo il cronoprologo iniziale alla terza tappa c’è il tremendo Muro di Huy che potrebbe far crollare ancor più le quote del keniano biancho Chris Froome; ma subito il giorno dopo è l’ora del pavè e di vincenzo Nibali che potrebbe fare scopa come lo scorso anno scoprendosi e lasciando i suoi avversari arrancare sul manubrio sconnesso dalle pietre; ecco perchè la Seraing-Cambrai di km 221 potrebbe essere già decisiva in tal senso come lo fu lo scorso anno il tratto di pavè.
Per quanto mi riguarda mi sbilancio e sono convinto che possa vincere Froome; è tanto che un corridore non si ripete al comando pertanto e penso che nibali non faccia eccezione anche se lo spero.
Ma per spuntare il tutto e rendere conveniente ed appetibile la giocata bisogna attendere che la quota del britannico scenda…. magari durante i giorni di corsa ed in particolare sul tratto delle classiche del nord; il 2,5 potrebbe salire e allora sarebbe il momento giusto per giocarlo.

GLI ALTRI

 

Tour 2015 – “Giallo” sul vincitore ma non sulle Quote dei favoritiultima modifica: 2015-06-30T15:10:07+02:00da
Reposta per primo quest’articolo