Vuelta Espana 2009: percorso, tappe, favoriti e tutto su come seguire il Giro di Spagna 2009 di ciclismo

Vuelta Espana 2009: percorso, tappe, favoriti e tutto su come seguire il Giro di Spagna 2009 di ciclismo.

E’ partita sabato con il cronoprologo di Assen la 64a edizione della Vuelta Espagna, il Giro ciclistico di Spagna, una delle tre corse a tappe più importanti assieme al Giro d’Italia ed al Tour de France.

Andiamo a descrivere le particolarità del Giro di Spagna 2009.

Il Percorso

Il 64 Giro di Spagna presenta 21 tappe con partenza da Assen (dove ha vinto la locomotiva Cancellara) e arrivo a Madrid il 20 settembre (Una settimana prima del Mondiale di Ciclismo su Strada di Mendrisio). Prevede altre due Cronometro oltre al prologo (Valencia e Toledo); vi sono sette tappe di montagna con in particolare la tripletta (così lo chiama Basso) Alto de Veleficque, Sierra Nevada e Pandera.

La Mappa del Giro di Spagna 2009

Vi sono tre tappe in Olanda-Belgio (ricordo che il Giro 2010 partirà da Amsterdam mentre il Tour 2010 da Rotterdam); le rimanenti si articolano lungo la dorsale mediterranea per poi risalire verso Madrid.

 

 

mapa_peque_ing.jpg

Lista Partenti e Favoriti

I Favoriti sono Ivan Basso (ottavo nel prologo e molto carico a livello psicologico), Valverde, Evans, Sanchez; Gesink ed il redivivo Vinokourov che torna dopo due anni di squalifica per doping (emotrasfusione omologa) al Tour de France. Fra gli italiani anche i papabili per il mondiale Cunego e Ballan in dovorzio dai Galbusera, patron della Lampre NCG.

Per il primo scrollone aspettate la settima tappa il 5 settembre con la crono di Valencia.

Vi ricordo ogni giorno la Diretta Tv su Eurosport e la diretta internet sul sito ufficiliale http://www.lavuelta.com/

Vuelta Espana 2009: percorso, tappe, favoriti e tutto su come seguire il Giro di Spagna 2009 di ciclismoultima modifica: 2009-08-31T15:30:19+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Vuelta Espana 2009: percorso, tappe, favoriti e tutto su come seguire il Giro di Spagna 2009 di ciclismo

  1. grazie. vorremmo parlare un po di tutto quello di cui non si occupano le grandi testate mettendo qualche video e qualche curiosità..se ti va seguici con la newsletter. grazie

I commenti sono chiusi.