Vancouver 2010: Alessandro Pittin di bronzo in combinata nordica.Storica medaglia.

 

Pittin01.jpgOlimpiadi Invernali  Vancouver 2010: Alessandro Pittin era prima del via quello che in gergo è l’outsider di lusso, undicesimo in coppa del mondo e primo podio di coppa due mesetti fa (terzo a Ramsau il 19 dicembre 2009), ma ha vinto questa medaglia di bronzo con la testa e la continuità.

Sesto dopo il salto, il poco più che ventenne azzurro nello sci di fondo ad inseguimento l’ha “combinata giusta” e grossa (come dice l’articolo di sportweek di ieri a lui dedicato dai veggenti della Gazzetta) rimontando e portando a casa questo splendido podio nella specialità più antica del panorama delle discipline invernali. Per le statistiche questo è il primo podio olimpico italiano in questa specialità.

Scommettiamo che il piccolo friulano di Tolmezzo Alessandro Pittin (con 167cm e i suoi venti anni scarsi appena compiuti l’11 febbraio è il più basso della spedizione azzurra) incrementerà i suoi 1000 fan su Facebook.

Largo ai giovani e fatemi sempre andare a letto tardi per scrivere sul mio blog…per motivi come questo faccio pure le notti insonni.

Intanto apprendo che anche Armin Zoeggeler è di Bronzo nel singolo slittino; risultato che potrebbe far storcere il naso viste le 49 vittorie di coppa dell’altoatesino e anche perchè era campione olimpico delle  ultime due edizioni, ma per Armin questa è la quinta medaglia in cinque olimpiadi consecutive. Storia ragazzi, questa è storia.

 

Vancouver 2010: Alessandro Pittin di bronzo in combinata nordica.Storica medaglia.ultima modifica: 2010-02-14T23:51:00+01:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo