Diretta stadio delle Tv Locali? vietate le telecronache in diretta dallo stadio.

pallone_tv.jpgLe Tv locali non potranno più fare la radio-cronaca dagli stadi. Questo in sintesi il contenuto delle disposizioni della laga calcio per salvaguardare i diritti televisivi.

 

Queste le scripta manent della Laga “È in ogni caso tassativamente vietata al licenziatario la tele audiocronaca e/o l’audiocronaca della gara, in diretta e/o differita, effettuata dallo stadio, dagli studi televisivi e/o da qualsiasi altra postazione”.

 

Finisce un mondo nato proprio grazie alla pay tv (guardare gli altri che guardano una partita è stata una grande e semplice trovata per tutti coloro che non hanno le disponibiltà di una pay tv ma non solo) un mondo bello a volte particolare ed anacronisco di raccontare il calcio. Si salva dalla mannaia dello stadio solo Quelli che il calcio che resisterà e potrà trasmettere le radio telecroncache con immagini proprie ; il tutto grazie ai soldi di mamma rai e dei contribuenti,

Gli editori locali si sentono defraudati del diritto di cronaca negato mentre i telespettatori si vedono togliere uno spettacolo e chicchericcio da bar sport che si era spostato da tempo in televisione e con un taglio sempre più rivolto al tifo autarchico e alle telecronache così dette “di parte”.

In sintesi le parole di Maurizio Rossi, proprietario ed editore di Primocanale ” bisognerà vedere se il regolamento è legittimo e verso quale situazione andremo a finire. Chi ha puntato solo sul calcio riceverà un brutto colpo, noi abbiamo fatto altre scelte ma è vero che ci poniamo la domanda se fare o no la trasmissione la domenica pomeriggio”.


Massimiliano Monti di  Telenord rincalza la dose : “Stiamo prendendo contatto con i nostri legali,  riteniamo che sia leso il diritto di cronaca. Non permettere  neanche alcuni minuti di audiocronaca sinceramente mi sembra  esagerato”.

La lega ribadisce dal suo canto che sarà possibile trasmettere immagini prima della partita e dovute sintesi ex post, il tutto a patto di acquistarle  e seguendo regole precise.

I risultato sarà un prodotto omologato e dal basso valore e contenuto giornalistico. Il tutto sempre per una questioni di soldi! Ma io confido che le tv locali si inventeranno qualcosa…laddove non arriva la legge arriva il bisogno e l’astuzia di creare dei prodotti al servizio di tutti

Meditare gente, meditare!

PS: in ricordo dei tempi che furono vi lascio con questo Tiziano Crudeli indemoniato che forse non rivedremo o forse si!


 

Diretta stadio delle Tv Locali? vietate le telecronache in diretta dallo stadio.ultima modifica: 2010-08-20T15:06:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo