Giro delle Fiandre 2011: Vince Nuyens tra errori e corsa stupenda-Le pagelle.

 

nuyens.jpgNick Nuyens vince il Fiandre 2011, il più bello degli ultimi anni; un ottimo corridore vincitore all’interno del circuito delle vlandereen classics ma non certo un fenomeno che ha sfruttato una gara incerta e ricca di errori tattiti.


Ma partiamo dall’apertura della Gazzetta stamane su Boonen “Ho imparato dagli errori, ho un arma in più”. Affermazioni che incorporano una verità ed una bugia. L’arma in più è stata Chavanel in fuga sul vecchio Quaremont a 86 km dal traguardo; la bugia è ovviamente quella che si riferisce agli errori ed è con lui che incominciamo la pagella che riflette il susseguirsi della corsa:


  • Tom Boonen 5 : con Chavanel a un minuto non puoi lanciarti sul Molemberg e lanciare a fionda Cancellara che si invola senza rifornirsi. Sembra un disastro annunciato.
  • Cancellara 8 : preso dal delirio di onnipotenza si dimentica che anche a lui possono venire i crampi. Il Fiandre fa danni anche con il caldo e non solo per la pioggia
  • Glbert 7e1/2: fora sul Molemberg, è in gran forma e sferra l’attacco sul Bosberg. Errore micidiale come al Mondiale ed alla Sanremo; quando sei probabilmente il più veloce non ti devi spremere ripetutamente all’aria.
  • Chavanel 9: ai punti il Fiandre è suo ma sul traguardo è solo da podio. Argina Cancellara ma nel momento decisivo gli da quel cambio ad un km dalla fine decisivo per portare la corsa in volata ristretta. Non è biasimabile ma avrebbe potuto sacrificarsi nel finale per Boone più che per se stesso anche se il Belga non lo avrebbe meritato
  • Ballan 6 e 1/2: generoso ed in condizione ma con gli stessi errori di generosità che hanno reso vano il gran lavoro BMC con van Avermaet e Hincapie. Non è lontano dalla condizione di due anni fa, gli manca un po di velocità e quella fucilata del centro di Varese
  • Pozzato 4 : sul Molemberg rimane con Boonen e Cancellara ma è il canto del cigno.Arriva al traguardo ancora senza risultato e lui lo sa; l’ultima chance di questo inizio stagione è a Roubaix.


E poi come spesso accade tra i litiganti a godere è sempre un altro, più furbo, più defilato ma che ha saputo crederci rimanendo nel secondo gruppetto dopo il Granmont; è lui Nick Nuyes, il vincitore della Ronde Van Vlandereen 2011 che si merita un 10 e lode perchè ha studiato bene e non a memoria riscrivendo una storia che sembrava già scritta e che ora lo vede come nuovo eroe della patria considerando che 1 milione di belgi su 6 lo hanno visto sulle strade fiamminghe.

 

 

Giro delle Fiandre 2011: Vince Nuyens tra errori e corsa stupenda-Le pagelle.ultima modifica: 2011-04-03T21:07:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo