Giro d’Italia 2011 – 7a Tappa Maddaloni Montevergine di Mercogliano – Guida

7a-tappa-giro-montevergine.jpg

Il tributo al compianto Weilandt traghetta il gruppo in quel di Livorno in attesa delle Tappe più popolari del Giro d’Italia 2011 che saranno affrontate dal gruppo con professionalità, consapevoli di quanto è successo ma anche che lo sport e la vita spesso restituiscono sensazioni di questo tipo dove la tristezza (Il pianto sincero di Martinello in diretta tv ne è l’esempio) si fonde con l’esigenza di andare avanti. Da sempre l’uomo esorcizza il lutto così per autodifesa personale e per allontanare il pensiero da quell’evento a cui nessuno può sottrarsi.

 

Anche noi scegliamo di andare avanti presentando la 7a Tappa Maddaloni Montevergine di Mercogliano:

Se dal 2001 ad oggi l‘arrivo di Montevergine è alla quarta presenza negli arrivi del Giro d’Italia più di un motivo ci deve essere che desta l’attenzione degli organizzatori della corsa rosa:


  • Il Giro in Campania è molto seguito perchè passa tra le case della gente in uno scenario di altri tempi con persone in strada e tanti sui balconi delle case. Nell’avellinese è prevista la chiusura delle scuole per permettere a tutti di godere del passaggio della carovana e della corsa.
  • Il percorso è sempre molto duro, lo dimostrano i vincitori di questi anni: nel 2004 e nel 2007 rispettivamente Cunego e Di Luca hanno vinto Tappa e anche il Giro. I protagonisti che vorranno vincere saranno tra i primi dell’ordine di arrivo.
  • In gergo si suol dire di tappe come queste: “non sapremo ancora chi vince, ma avremo forti indizi su chi non lo potrà più fare”

 

Vediamo ora al percorso: 110 km da Maddaloni a Montevergine da fare probabilmente ad una media elevata e con bagarre subito al via; due le ascese che attendono il gruppo con il Monte Taburno (Serra della Strada 2a categoria) prima del gran finale con il traguardo volante di Avellino in Corso Italia al km 89 che anticipa la salita di Montevergine. La salita da Avellino è lunga circa 21 Km (17 da Torrelli Torrette) ed è molto regolare con pendenze medie del 5% e punte del 10%. La Cronotabella della Tappa ci dice che i corridori passeranno per il capoluogo Irpino tra le ore 16.40 e 16.55 con arrivo previsto tra le 17.10 e le 17.30

 

Rivediamo come andò nel 2007 in immagini video di allora: riconosciamo alcuni dei protagonisti di adesso con Di luca e Nibali allora in maglia bianca di miglior giovane:


 

Giro d’Italia 2011 – 7a Tappa Maddaloni Montevergine di Mercogliano – Guidaultima modifica: 2011-05-10T14:31:54+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo