Giro di Lombardia 2011 – 15 Ottobre: Percorso ufficiale, mappa, salite e guida Tv

percorso-mappa-lombardia-2011.jpgSvelato il tracciato del Giro di Lomabrdia 2011, edizione numero 105 e ultima classica monumento presente nel calendario ciclistico.

All’ultimo è stata inserita la salita di Villa vergano di 7 km al 12% a 9 Km dall’arrivo.
Ecco inoltre altri dettagli del percorso di 241 Km con 3500 metri di dislivello e  relative salite:

 

  • Partenza alle ore 11:00 dal Palazzo della Regione Lombardia nei pressi di Via Galvani a Milano; seguono 7300 metri di trasferimento fino a Cormano dove ha sede il Kilometro zero 
  • Valcava 1336 m
  • Colle Briaza 533m
  • Colma di Sormano 1124 m
  • Ghisallo 754m (da Bellagio)
  • Arrivo Lecco al Lungo Lago Cesare Battisti

Un Lombardia che si presenta rivitalizzato, è bene dirlo, da un mondiale dedicato ai velocisti; stando così le cose i protagonisti principali dotati di spunto e resistenza lungo l’elevato dislivello della classica delle forglie morte hanno potuto focalizzare la preparazione per il 15 ottobre per questo che è l’ultimo grande evento di un anno a dir poco avaro di soddisfazioni per i colori azzurri. L’ultimo successo in una classica è proprio quello di Damiano Cunego targato autunno 2008.

La lista partenti dei favoriti si arricchisce di alcuni nomi di prestigio come il superfavorito Gilbert al quale seguono  Cunego, Scarponi, Visconti, Ballan, Ivan Basso, Nibali, Pozzato, Gatto, Paolini, Rodriguez e Vinokourov.

Saronni parte con i piedi di piombo sui suoi “Cunego e Scarponi stanno abbastanza bene considerando che siamo a fine stagione”; Ivan Basso è sparito dopo il Giro di Padania mentre l’ex campione del mondo di Varese 2008, Alessandro Ballan sta cercando di recuperare dalla caduta che lo ha visto coinvolto al Giro di Polonia.
Tra gli altri ci sono un Nibali in cerca di riscatto dopo la caduta dello scorso anno e una stagione, questa, abbastanza deludente sotto il profilo dei risultati. Da seguire anche il duo Farnese con Visconti e Gatto che potrebbero dire la loro assieme allo spagnolo Rodriguez.

Guida Tv e Copertura Rai Sport
Auro Bulbarelli promette un’ora e mezza di speciale alla vigilia e 
Sabato 15 dalle 14:00 la diretta su raisport 2 con gli ultimi 100 km

 

 Chi vince il Lombardia 2011? Vota il tuo corridore favorito nel sondaggio in colonna

 

Ecco infine un pezzo di ricognizione di Davide Cassani.

Il pezzo completo in questo video articolo

Giro di Lombardia 2011 – 15 Ottobre: Percorso ufficiale, mappa, salite e guida Tvultima modifica: 2011-09-28T14:30:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo