Una “Chance” per diventare calciatori e allenarsi alla “Masia” – Scopriamo come

masia.jpgUno dei sogni di ogni calciatore in erba (e non solo) è potersi allenare alla “Masia”, la celebre accademia del Barcellona – la “cantera” che sforna alcuni dei talenti calcistici più importanti dell’ultimo ventennio.

Molte autorevoli testate ieri (vedi Repubblica ) hanno dedicato un pezzo ad alcuni ragazzi del Futbolclub, una squadra di ragazzi romani classe 2000-2011 che hanno avuto occasione di allenarsi con i coetanei della cantera catalana. Per la cronaca hanno perso 59-1 nell’arco di quattro amichevoli; sconfitti e felici di aver preso contatto con una realtà organizzativa impeccabile; le cifre parlano chiaro e ci dicono che il Barca investe ogni anno 20 milioni per il settore giovanile, il 4,5% del fatturato globale. Investimenti e marketing che ne fanno una eccellenza mondiale. Chapeau!
 

Tra le iniziative volte a promuovuore il contatto con le maggiori realtà calcistiche si proietta anche Nike che lancia in questi giorni The Chance, un talent internazionale per cercare e valorizzare i migliori calciatori non professionisti. Testimonial è Pep Guardiola: “The chance offre la possibilità di allenarsi e giocare sui migliori campi del mondo con l’obiettivo di essere notati” e – aggiungiamo noi – di strappare un contratto da Pro.

Ecco alcuni dettagli:

  • I giocatori di 55 Paesi parteciperanno ai trials di ‘The Chance’ nel  2012. Qui saranno valutati da una squadra di allenatori e talent scout di livello internazionale. I calciatori saranno sottoposti nel corso a diversi test, come lo SPARQ sensory performance’, un training ed un sistema di test concepito per creare atleti migliori
  • I migliori 100 saranno selezionati e seguiti dai migliori allenatori Nike, e viaggeranno verso la finale globale, che avrà luogo presso la famosa accademia giovanile del FC Barcelona, a Barcellona, in Spagna.
  • Una ulteriore selezione porterà i 16 migliori talenti della finale di Barcellona, Nike riserva un premio speciale: un tour di quattro settimane durante le quali sfideranno i ragazzi delle più prestigiose accademie del calcio del mondo, tra le quali quella di FC Barcelona e  del Manchester United.

Come Partecipare
I calciatori possono iscriversi a “The Chance” individualmente iscrivere la propria squadra creando una ‘team page’ sull’app Facebook The Chance, tramite la pagina Facebook di Nike dedicata a The Chance.

I talent scout Nike selezioneranno quindi le squadre da visitare e ne osserveranno le capacità, con l’obiettivo di individuare i soggetti più talentuosi, premiandoli con l’ingresso alla finale del proprio Paese. I talent scout Nike cercheranno i talenti del futuro anche attraverso i network calcistici locali.

Edizione 2010: chi vinse?
Seon Min Moon, di Seoul, Korea del Sud, vincitore di The Chance nel 2010, è la prova di come questo programma possa cambiare una vita. Dopo essersi unito alla Nike Academy la scorsa stagione (il premio per i finalisti dello scorso anno), le sue prestazioni durante le partite con l’Arsenal e con l’Inter hanno attirato l’attenzione dei talent scout svedesi, che gli hanno offerto un contratto biennale con l’Ostersunds FK.

Creatività non solo con i piedi:

Nike Football e Nike Sportswear inoltre hanno lanciato una versione di “The Chance” che riconosce e celebra i talenti emergenti nell’industria della creatività.Giovani fotografi e registi di tutto il mondo saranno invitati a partecipare al programma, e lavoreranno con i mentori creativi di Nike e con l’ambasciatore del progetto: Spike Lee, regista, scrittore, produttore e attore. Come premio, faranno parte del team creativo che realizzerà la campagna pubblicitaria di Nike Sportswear per la Primavera 2013 e si recheranno a Barcellona per seguire le finali globali.

Info e Official Site Nike

 

Articolo sponsorizzato

Una “Chance” per diventare calciatori e allenarsi alla “Masia” – Scopriamo comeultima modifica: 2012-03-09T11:48:18+01:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo