Quanto vale (in euro) lo sponsor sulle maglie di calcio? La Classifica 2012-13

maglia-st-pauli-2012-2013.jpgInteressante studio elaborato dal sito Sporteconomy (Agenzia stampa telematica a carattere politico, economico, sportivo, sociale) sul valore che ha apporre uno sponsor sul tessuto delle squadre calcistiche professionistiche europee. 


In periodi come quello attuale negli ultimi anni hanno ceduto allo sponsor anche mitiche maglie immacolate come quelle del Barcellona e di recente, per quanto concerne altri sport, anche la divisa degli All Blaks (la squadra di rugby neozelandese)

 

Tornando alla classifica stilata da Sportecononomy, il valore si base sugli accordi dei main sponsor  presenti sulle maglie di ogni squadra per la stagione in corso. Personalmente come tutte le stime risentono di alcune variabili che però non è possibile scindere:

– se l’accordo è pluriennale è giusto ma non corretto scindere il valore delle sponsorship in parti uguali per ogni anno

– molto spesso la sponsorizzazione della maglia si “innesta” in un accordo quadro più ampio di relazioni tra club e sponsor stesso per cui spesso è difficile attribuire dei valori ai singoli addendi – anche se presenti nel contratto

 

In ogni caso a parte queste delucidazioni che mi sembrava dovuto fare, la classifica non mostra particolari sorprese al vertice:

Semmai si evidenzia il predominio dei ricavi da jersey-sponsorship delle squadre britanniche. Sorprende il settimo posto del Sunderland  che surclassa Chelsea e Juventus

C’è anche il Napoli tra i primi 15 club che grazie a ACQUA LETE e MSC raggiunge la ragguardevole cifra di 10 milioni.

 

Dati sicuramente da interpretare ma che tuttavia ci danno comunque un quadro che già intuivamo e che ci dimostrano ancora una volta la debolezza degli introiti delle squadre italiane nei confronti delle big europee ma non solo.

Ricordiamo infine che nell’ambito del fair play finanziario non conta tanto spendere meno ma l’equilibrio dei conti che è fatto sia di costi ma anche di ricavi e i nostri team devono aumentare i propri ricavi per aver in futuro maggiore capacità di spesa.

 

TOP 16 EUROPEA SPONSOR DI MAGLIA CLUB – stagione 2012/13

  • 1) F.C. BARCELONA (SPA) – QATAR FOUNDATION+ UNICEF – 30 MLN  ( Ma Unicef riceve invece ogni anno almeno 2 milioni di euro dal Barça)
  • 2) MANCHESTER UNITED (GB) – AON – 25,5 MLN
  • 3) MANCHESTER CITY (GB) – ETIHAD AIRWAYS – 25 MLN
  • 3) BAYERN MONACO (GER) – DEUTSCHE TELEKOM – 25 MLN
  • 3) REAL MADRID (SPA) – BWIN – 25 MLN
  • 6) LIVERPOOL (GB) – STANDARD CHARTERED – 24 MLN
  • 7) SUNDERLAND (GB) – INVEST IN AFRICA – 23,5 MLN
  • 8) CHELSEA (GB) – SAMSUNG – 17,5 MLN
  • 9) JUVENTUS (ITA) – JEEP – 13 MLN
  • 10) INTER F.C. (ITA) – PIRELLI – 12,9 MLN
  • 11) NEWCASTLE (GB) – VIRGIN MONEY – 12,7 MLN
  • 12) TOTTENHAM (GB) – AURASMA – 12,5 MLN
  • 13) A.C. MILAN (ITA) – FLY EMIRATES – 12 MLN
  • 14) ASTON VILLA (GB) – FX PRO – 10,7 MLN
  • 15) SSC NAPOLI (ITA) – ACQUA LETE+MSC- 10 MLN
  • 16) BORUSSIA DORTMUND (GER) – EVONIK – 9 MLN 
Quanto vale (in euro) lo sponsor sulle maglie di calcio? La Classifica 2012-13ultima modifica: 2012-10-14T08:48:00+02:00da prev78
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