Internazionali d’Italia Bnl 2013: i favoriti e gli azzurri che puntano a vincere.

internazionali-bnl-roma.jpgIl foro italico si prepara ad accogliere il meglio del tennis mondiale di scena nella città eterna con gli Internazionali d’Italia BNL. E nel meglio del tennis mondiale ci sono tanti bravi azzurri ed azzurre che nel loro immaginario puntano al bottino grosso, alzare la coppa del vincitore.

Nel tabelloni principali ci sono di diritto Seppi e Fognini in campo maschile oltre che Errani, Vinci e Schiavone in campo femminile. A questi si aggiungono le wild care assegnate sempre ai nostri: Simone Bolelli (o Matteo Viola), Paolo Lorenzi, Potito Starace e Filippo Volandri tra gli uomini e Nastassja Burnett, Karin Knapp e Flavia Pennetta tra le donne.
Una pattuglia di tutto rispetto che potrebbe essere infarcita dalle qualificazioni.

 

Facciamoci ora un’idea dei favori del pronostico e dei papabili vincitori dei trofei.

Come dice il filosofo Francese Andrè Scala ne  – I silenzi di Federer –  “La passione statistica sostituisce la narrazione. Si tratta talvolta di vita o di morte, comunque sempre di vita; gli sportivi non sono altro che atti e la loro esistenza, e per tradurre ciò che troviamo niente di meglio che la probabilità , la frequenza, la percentuale.  In assenza di narrazione , la storia è a carico della statistica, della curva e dei matematici.”


Osserviamo quindi un po di nomi sul sito di scommesse sportive Interwetten del primo Slam dell’anno il Roland Garros.  Sono quelli che ci aspettavamo sia in ambito femminile che in quello maschile con la Williams a guidare la truppa davanti alla campionessa uscente Sharapova; in ambito maschile Nadal precede Djokovic.

Le azzurre si presentano per ben figurare grazie a vinci , Errani e Schiavone tutte e tre vincitrici di un torneo sulla terra in questo inizio stagione 2013 a Katowice, Acapulco e Marrakesh. Tolte Williams, Sharapova , Azarenka e Li sono sicuramente più forti di avversarie più quotate ma poco a loro agio sul rosso com Kvitova, Radwanka, Stosur, Wozniacki. In buona ascesa e ripresa le tedesche Kerber Lisicki ma se volete delle sorprese eccovi due nomi : Kirilenko e la nostra Schiavone (entrambe sopra il 100 di quota) che è in forte ascesa atletica ed il tennis non lo deve imparare da nessuna grazie alle due finali al Roland Garros. 
 

Torniamo al settore maschile: la testa dice un “fab 4″ tra Nadal e Djokovic; il cuore e non solo direbbero Del Potro (anche se è fermo per un virus) sempre che la condizione ci sia. Per la vittoria scartare nell’ordine Berdych, Tsonga, Cilic. Un buon percorso potrebbe fare il nostro Fognini oltre che il cagnaccio Wawrinka ed il rovescio di Gasquet. Anche Seppi è in crescita come mostrano i risultati del torneo portoghese. Tra gli ousider del medio percorso Paire e Monaco. Sta vivendo una seconda giovinezza tennistica anche il nostro Lorenzi che, sperando in un sorteggio non troppo aggressivo, può passare qualche turno.

Per prepararvi allo spettacolo romano vi lascio con il “colpo della settimana” , la demi volee di Haas a Gulbis ai quarti di finale del Bmw Open di Monaco di Baviera. Haas che sta vivendo una “terza giovinezza” : dai tempi di Santorò è il più vecchio giocatore in attività a vincere un torneo Atp (35 anni e un mese) per l’ex numero 2 del ranking – allievo di Bollettieri – che ieri ha vinto il titolo numero 14 , il primo sulla terra dai tempi di Houston 2004. Un vero fenomeno di tenacia che ha festeggiato con la figlioletta al termine del torneo.

Internazionali d’Italia Bnl 2013: i favoriti e gli azzurri che puntano a vincere.ultima modifica: 2013-05-06T09:08:04+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo