La domenica italiana: poker, calcio e pronostici

serie-a-calendario.jpgTerminate le vacanze estive e rimessi in cantina palette e secchielli, è semplice tagliare il profilo della domenica italiana tipo. In cima alle occupazioni domenicali predilette dagli italiani c’è, infatti, da ormai molto tempo, il campionato di calcio. Attività, quella di seguire la squadra del cuore, che i tifosi non scambierebbero con nessun’altro hobby. Solo il gioco del poker sembra di recente aver conquistato gli italiani a tal punto da accompagnare la visione della partita proprio con un “pokerino” tra amici. Altri invece preferiscono giocare a giocare a texas holdem on line  in solitaria e seguire i posticipi e la moviola, con la classica birretta e un`attivita` diversa dal solito.


Certo sembra essere lontano il momento di un possibile scavalcamento. Tornando quindi al campionato di serie A, quale la situazione a questo turno infrasettimanale di campionato? E quali le squadre favorite per lo scudetto? La domanda è forse un po’ precoce, ma dopo quattro giornate sembra essersi definito il gruppo di squadre che si è posto in cima alla classifica e che guiderà la corsa verso lo scudetto, così come il gruppo di quello destinate ad essere le “inseguitrici”.

A guidare la classifica con 12 punti c’è la Juventus. La vecchia signora, che ha vinto il precedente scudetto, è difatti la favorita di quest’anno, quotata a 1,45. La squadra si è dimostrata solida ed equilibrata e per nulla destabilizzata dalla partenza di capitan Del Piero e dai problemi dell’allenatore Antonio Conte. La vittoria di 2 a 0 contro il Chievo ha permesso inoltre alla squadra di prendere un po’ di distacco da Napoli e Lazio.

Le squadre di Mazzari e Petkovic, che fino alla scorsa domenica condividevano il primo posto con la Juve, sono scese al secondo posto la prima, con 10 punti, al terzo posto la seconda con 9 punti. Terzo posto condiviso dalla Lazio con la Sampdoria.

 

Un campionato che si apre all’insegna delle sorprese, con club molto quotati, come il Milan e l’Inter, bassi in classifica. La squadra di Allegri, per il quale pare si paventi già una sostituzione, è ferma a soli 3 punti, perdendo 2 a 1 contro l’Udinese, che porta a casa la prima vittoria della stagione. Il club milanese, che ad inizio stagione era la seconda tra le favorite, data a 3, 5 vale adesso a 25 volte la scommessa. Quotazione condivisa con l’Inter che questa domenica ha perso contro il Siena 2 a 0. Sei punti per la squadra di Moratti, che all’inizio del campionato era considerata la terza delle favorite.

Gli esperti, al di là delle solite squadre, avevano però indicato nel Napoli e nella Roma possibili reali competitrici del titolo per la Juventus. Pronostico mantenuto in pieno dalla squadra partenopea, trainata da Pandev e da giovani talenti come Cavani e Insigne. Non completamente convincente invece la Roma di Zeman, che tuttavia è adesso quinta con 7 punti.

Certo alla quarta giornata è un po’ presto per pensare che i giochi siano fatti. Gli esperti avevano preannunciato un campionato equilibrato e, difatti, le prime posizioni sono separate da pochissimi punti. Insomma, c’è ancora tempo per tifare per la quadra del cuore!

La domenica italiana: poker, calcio e pronosticiultima modifica: 2012-09-25T09:30:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo