Calcio – Ricavi e Diritti Tv – I Risultati della ricerca Sport Management

pallone_tv.jpgInteressante il risultato che emerge da una recente ricerca realizzata dal Master Universitario in ‘Sport Management, Marketing and Sociology’ della facolta’ di Sociologia dell’Universita’ degli studi di Milano Bicocca.

Evidenzia lo stato dell’arte in merito ai ricavi ed ai diritti tv della stagione 2011/2012.


Dapprima uno sguardo d’assieme che si può riassumere con i numeri degli attori in gioco:
Nel mondo operano 1133 canali televisivi dedicati esclusivamente allo sport: l’Italia occupa il quarto posto a quota 37 dietro a Stati Uniti (126), Gran Bretagna (98) e Francia (40). Negli Usa il titolare dei diritti e’ la Lega, mentre in Europa e’ la Federazione: l’Nba vende collettivamente i diritti alle tv nazionali e straniere, ma lascia alle squadre la gestione per le emittenti locali via cavo; la Fifa effettua una serie di passaggi procedurali per decretare i vincitori dell’asta; la Uefa vende il pacchetto intero permettendo poi alle singole vincitrici di gestire la diffusione; la Serie A vende i diritti a pacchetti divisi per partite intere, highlights, squadre e piattaforma.

Focalizzandoci sul mercato ricavi del calcio europeo emerge quanto già si sapeva in merito alla composizione ed al peso dei ricavi.
Non sfugge infatti che la Serie A riceve gran parte dei propri introiti dalla vendita dei diritti tv con una bassa diversificazione degli stessi; il contrario di quanto avviene in Germania che realizza ricavi anche dallo “stadio” e dal merchandising.
Composizione ricavi calcio top 5 leghe europee (stagione 2011/2012).

  • Premier League (fatturato 2650 milioni di euro): 55% diritti media, 25% ricavi da stadio, 20% commerciale e altro.
  • Serie A (fatturato 1665 milioni di euro): 66% diritti media, 12% ricavi da stadio, 22% commerciale e altro.
  • Bundesliga (fatturato 1664 milioni di euro): 31% diritti media, 25% ricavi da stadio, 44% commerciale e altro.
  • Liga (fatturato 1622 milioni di euro): 48% diritti media, 25% ricavi da stadio, 27% commerciale e altro.
  • Ligue 1 (fatturato 1072 milioni di euro): 71% diritti media, 12% ricavi da stadio, 16% commerciale e altro.

Ricavi dai media in Europa (stagione 2011/2012 in milioni di euro).

  • Barcellona: 178.
  • Real Madrid: 159.
  • Milan: 141.
  • Inter: 138.
  • Juventus: 132.
  • Manchester Utd: 128.
  • Arsenal: 106.
  • Chelsea: 105.
  • Liverpool: 97.
  • Bayern Monaco: 83.

Ricavi da diritti tv per la Serie A 2012/2013 (in milioni di euro).

  • Juventus: 103,8.
  • Inter: 87,7.
  • Milan: 87,7.
  • apoli: 65,6.
  • Roma: 65,1.
  • Lazio: 52,8.
  • Fiorentina: 45,2.
  • Udinese: 41,1.
  • Palermo: 38,3.
  • Sampdoria: 37,1.
  • Genoa: 36.
  • Bologna: 36.
  • Atalanta: 35,6.
  • Cagliari: 35,6.
  • Torino: 34,6.
  • Catania: 34,2.
  • Parma: 32,3.
  • Chievo: 29,1.
  • Siena: 27,2.
  • Pescara: 24,8.
Calcio – Ricavi e Diritti Tv – I Risultati della ricerca Sport Managementultima modifica: 2012-10-29T17:43:00+01:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo