Roberta Vinci doma Petra Kvitova nel Wta Tennis di Katowice – Ora è 12 al mondo

tennis-blog-novak-djokovic.jpgStanca? Forse ma che “bel tennis” la nostra Robertina Vinci che si aggiudica la prima edizione del Torneo di Tennis Wta di Katowice battendo la numero 8 al mondo Petra Kvitova.


Un bel viatico alla sfida di Federation Cup Palermo del prossimo week end proprio contro kvitova e compagne sulla terra siciliana.

Onestamente non pensavo ci riuscisse; la classe di Robertina è evidente ma dopo tante partite (anche in doppio ed in fed cup) in questo inizio stagione pensavo dominasse la stanchezza della trentenne tarantina che invece continua ad alzare l’asticella del suo gioco. Un segnale anche molto importante di come sia importante la testa ed essere “in fiducia” , quello che gli americani chiamano Magic Moment. Mi viene in mente l’adagio del mio maestro di tennis su un ipse dixit di Ferrero anni addietro per cui il tennis è fatto 100 il totale: la testa toccava il 50% di importanza, il resto se lo dividono (poco – 5-10 % ) la tecnica e poi la resa atletica.

Si può obiettare sul concetto e sul fatto che tali proporzioni non valgano sempre ma vedere il cuore, la testa e la splendida tecnica di Robertina è ancora un bel piacere e da oggi raggiunge il suo best ranking – 12 al mondo (e 8 tornei wta – su tutte le superfici, unica azzurra).

Su you tube la partita integrale della Finale di Katowice

Una partita di tennis su you tube può essere soporifera ma ve lo propongo perchè al minuto 1:21:00 c’è il coaching di Cinà al termine del primo set3 minuti molto intensi che non capita spesso di sentire. Nonostante il punteggio che la favorisce il suo allenatore la carica “testa alta – aggressiva” , “più è in difficoltà più lei si attacca al servizio”  “batti la seconda per fare male“.. vi consigli di ascoltarli.

Roberta Vinci doma Petra Kvitova nel Wta Tennis di Katowice – Ora è 12 al mondoultima modifica: 2013-04-15T10:59:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo