Wimbledon 2013 : Un Federer con i baffi mina vagante tra i favoriti

federer.wimbledon.jpgRoger Federer torna al successo in un torneo dopo 43 settimane; ed è il Gerry Weber – Atp 250 di Halle che lo incorona per la 78esima volta re di un torneo Atp. Proprio sulla sua amata erba che presto ritroverà dal 24 giugno in quel di Wimbledon. Con il successo di Halle Federer ottiene per il 13esimo anno a fila la vittoria in un torneo e sul manto verde supera le 120 vittorie in carriera (contate che si gioca 30 giorni all’anno sull’erba) e migliora la sua percentuale di vittorie sulla superfice con l’87,7 % sul totale partite giocate. Numeri da brivido.

 

Con questo Roger “con i baffi” (come nel suo recente spot) messo a puntino per Londra sarà dura per i suoi avversari anche se Murray è in ripresa grazie alla terza vittoria al Queen’s; settimane di riposo per Nadal che dopo Parigi non si è concesso tornei.

 

L’edizione di Wimbledon quindi si presenta bella tosta sul fronte dei pronostici ; soprattutto dopo l’assegnazione delle teste di serie.

Per quanto riguarda il torneo maschile , il tabellone è stato deciso in base a un algoritmo matematico uguale per tutti: si prendono i punti nel ranking della settimana in cui si svolge il sorteggio e si aggiunge il 100% dei punti su erba ottenuti nei 12 mesi precedenti e il 75% del miglior risultato su erba nei 12 mesi ancora precedenti.

Cosa significa? Nessuna variazione rispetto alle prime cinque posizioni della classifica ATP e NADAL (ora 5 al mondo ) che potrà incontrare un superbig come lui già nei quarti (il sorteggio ci ha detto un probabile Federer contro Nadal).

 

Molto più interessanti diventano quindi le quote: per il sito di  scommesse sportive Interwetten il vincitore di Wimbledon* ha diversi volti pur dando come favorito Nole Djokovic, numero 1 del mondo. Cerchiamo di fiutare con l’occhio dell’esperto le possibili alternative al serbo dandovi degli utili spunti.

 

Come potete vedere molto “goloso” è il 5,5 assegnato al Basilese sull’erba di “casa” e vista la condizione; certamente di più del 4 dato al mancino di Manacor (perso il primo turno lo scorso anno da Rosol) o al 4,5 dato a Murray (vincitore Olimpico del torneo 2012 ) .

Diciamoci la verità: la vittoria non dovrebbe sfuggire ad uno dei “fab four” ma se bisogna guardare indietro Gulbis finalista da Halle viene dato a 100 (è un cavallo pazzo) ; bello anche questo Cilic a 150.

Gli esperti di settore dicono che a Wimbledon conta si il servizio ma anche “la rapidità” dei piedi pertanto mi sento di escludere Raonic e Janowicz dai favori così come Ferrer che vince con chiuque, tranne che uno dei magnifici 4 con i quali si scioglie al sole. Haas (classe 78 – l’erba è passata da terra di fenomeni acerbi ai tempi di bum bum Becker a teatro di conquista di vecchietti) lo vediamo molto bene ma ho paura per la tenuta 3 su 5; vedremo come se la caveranno infine i talenti del circuito da Dimitrov (signor Sharapova o Sharapov ?!) al francese Paire oppure il bombardiere Isner detentore della partita più lunga della storia – proprio a Londra alcuni anni orsono.

 

Mi raccomando buon Wimbledon a tutti, magari da gustare come vuole la tradizione inglese con fragole e panna che vi serviranno come break durante le interruzioni per pioggia (lo ha detto anche Pippa Middleton su Vanity Fair J)

 

*Le quote sono aggiornate al 21 giugno

Djokovic N. 2,70

Nadal R. 4,00

Murray A. 4,50

Federer R. 5,50

Tsonga J.w. 20,00

DEL Potro J.m. 40,00

Berdych T. 40,00

Altro 50,00

Ferrer D. 60,00

Haas T. 40,00

Raonic M. 60,00

Dimitrov G. 60,00

Isner J. 80,00

Gasquet R. 150,00

Wawrinka S. 150,00

Cilic M. 150,00

Janowicz J. 80,00

Gulbis E. 100,00

Kohlschreiber P. 200,00

Anderson K. 200,00

Tomic B. 300,00

Rosol L. 300,00

Paire B. 300,00

Nishikori K. 300,00

Querrey S. 300,00

Seppi A. 300,00

Dolgopolov A. 300,00

Tipsarevic J. 300,00

Stepanek R. 300,00

Info e Sito Ufficiale di Wimbledon

 

Video Federer con “i baffi” alla Super Mario Bros – per lo spot della sua racchetta


Wimbledon – I championship in Tv esclusiva Sky

Wimbledon, andra’ in onda su Sky Sport in diretta esclusiva e in Alta Definizione a partire da lunedi’ 24 giugno fino a domenica 7 luglio
Due i canali che seguiranno il piu’ famoso e importante evento tennistico su erba al mondo, terzo Slam della stagione, Sky Sport 1 HD e Sky Sport 2 HD, ogni giorno a partire dalle ore 14. Uno “Studio Wimbledon” anticipera’ alle 13 le giornata di gara (dalle 14 in occasione delle finali, che inizieranno, invece, alle 15). In piu’, un mosaico interattivo con sei canali dedicati e 500 ore complessive di diretta per non perdersi nemmeno un quindici: attraverso il tasto verde del telecomando, sara’ possibile passare in un batter di ciglio dal Centrale al Campo 1, oppure selezionare gli incontri dei giocatori italiani o, ancora, gustarsi “Diretta Wimbledon”, il canale con tutto il meglio dello Slam londinese. Confermati anche i servizi “Set Point Alert” e “Match Point Alert”, che segnaleranno il campo in cui si sta per giocare un potenziale punto decisivo. Le emozioni dei Championships anche in 3D, grazie alla copertura di Sky 3D (canale 150 e 209, in collaborazione con Samsung Smart Tv 3D), che proporra’ otto match in tre dimensioni: si inizia mercoledi’ 3 luglio alle 14 con i quarti di finale maschili, per poi proseguire con le semifinali femminili (giovedi’ 4 luglio) e maschili (venerdi’ 5 luglio), prima delle finali di sabato 6 (singolare femminile) e domenica 7 luglio (singolare maschile) con inizio alle ore 15. Una squadra di eccellenza per il commento su Sky Sport HD: le telecronache saranno affidate alle voci di Luca Boschetto, Paolo Ciarravano, Luca Corsolini, Geri De Rosa, Stefano Locatelli, Alessandro Mamoli, Pietro Nicolodi, Elena Pero, Roberto Prini, Matteo Renzoni, Lucio Rizzica, Nicola Roggero, Dalila Setti, Riccardo Trevisani e Federico Zancan, affiancati nel commento tecnico da Paolo Bertolucci, Luca Bottazzi, Giorgio Galimberti, Laura Garrone, Laura Golarsa, Ivan Ljubicic, Claudio Mezzadri, Raffaella Reggi e Filippo Volandri. In studio Stefano Meloccaro con Filippo Volandri, Ivan Ljubicic e Sandro Donato Grosso per le interviste.

Come di consueto raccomando – per chi può vedere il digitale terrestre svizzero, le dirette de La2 che non mancherà di mostrare le partite di Federer e Wawrinka

Wimbledon 2013 : Un Federer con i baffi mina vagante tra i favoritiultima modifica: 2013-06-21T13:22:00+02:00da prev78
Reposta per primo quest’articolo